Vi segnaliamo
Il progetto OBSERVE e il caso italiano: pubblicato un nuovo articolo su BUILD UP
Il ruolo strategico della qualità e dell’affidabilità dei dati sul patrimonio edilizio, fondamentali per affrontare le sfide della transizione energetica, è al centro dell’articolo Il Progetto OBSERVE: approcci metodologici dal caso studio italiano per arricchire i dati immobiliari nazionali, pubblicato in primo piano su BUILD UP, il portale della Commissione Europea dedicato all’efficienza energetica negli edifici.
L’approfondimento, curato da Fabio Cignini, Francesca Pagliaro e Alessandro Pannicelli – ricercatori del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA - mette in luce potenzialità, criticità e prospettive del caso italiano analizzato nell’ambito del progetto europeo OBSERVE.
La pubblicazione evidenzia come l’Italia attualmente dispone di un patrimonio informativo ricco e articolato, che spazia dai dati catastali e statistici agli attestati di prestazione energetica, dal monitoraggio dei consumi a quello degli incentivi fiscali.
In quest’ambito un ruolo di primo piano è svolto dal SIAPE, il Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica che raccoglie i dati dei catasti energetici regionali, armonizzando le informazioni sulle prestazioni energetiche degli edifici e permettendo analisi affidabili e confrontabili.
Nonostante la quantità di dati disponibili, frammentazione e eterogeneità dei sistemi rendono ancora difficile un uso integrato e sistematico. Il progetto OBSERVE interviene proprio su questo punto, supportando la standardizzazione territoriale, la qualità dei dati e l’interoperabilità tra i diversi dataset, ponendo le basi per un Osservatorio nazionale del patrimonio edilizio allineato all’EU Building Stock Observatory.
L’esperienza italiana rappresenta un caso di studio particolarmente interessante grazie alla pluralità di attori coinvolti, alla dimensione delle basi dati disponibili e alle sperimentazioni in corso per realizzare un sistema informativo più integrato. I risultati ottenuti offrono spunti concreti anche per gli Stati membri impegnati a migliorare la qualità e l’utilizzabilità dei dati sugli edifici come leva per politiche energetiche più efficaci.
Il progetto OBSERVE - Observatory for Building Stock Monitoring, è coordinato da IEECP, e vede la partecipazione di ENEA, insieme a dieci partner di sei Stati Membri: Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia e Spagna.
Per la versione integrale dell’articolo CLICCA QUI



