Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Il progetto LEAP4SME e i benefici multipli dell’efficienza energetica nelle PMI

I benefici derivanti da interventi di efficientamento energetico, individuati tramite una corretta procedura di diagnosi, possono andare ben al di là dei risparmi energetici ed economici. Una corretta individuazione e valutazione di questi elementi, ove ne sia giustificato il rapporto costo/efficacia, dovrebbe essere dunque parte delle analisi pre-investimento, per fornire al decisore tutti gli strumenti necessari per stabilire se procedere o meno con l’iniziativa.
Su tali aspetti il Progetto LEAP4SME, coordinato da ENEA e dedicato all’efficienza energetica nelle PMI, sta procedendo con l’analisi dello stato dell’arte e con l’individuazione degli aspetti di maggior rilevanza da tenere in conto nell’implementazione di policy dedicate alle imprese. Fanno parte del Consorzio – composto da numerose Agenzie Energetiche Nazionali dell’area europea – ADENE ed EWA, agenzie nazionali di Portogallo e Malta particolarmente attive sul water-energy nexus.
“ADENE è alla guida del Work Package 6 “Analysis of further benefits and impact scenarios” che si concentra sulla valutazione di programmi e tecniche di diagnosi energetica e misure di efficientamento con un approccio di analisi dei benefici non energetici e dell'ottimizzazione delle risorse” dichiara Ana Cardoso, project manager per l'Agenzia energetica portoghese. “La quantificazione del risparmio di energia primaria e gli investimenti in energia sostenibile sono particolarmente rilevanti per ADENE, in quanto favoriranno il potenziamento dell'impostazione dei regimi di sostegno nazionali rivolti alle PMI, oltre a promuovere l'uso efficiente di energia e acqua, che è parte della nostra mission”.
“EWA ritiene che le PMI giochino un ruolo importante nel campo dell’efficientamento energetico del settore imprese” sottolinea Matthias Agius, project manager per l’Agenzia Energetica e Idrica Maltese. “Il progetto LEAP4SME sta supportando l'EWA nel raggiungimento di una visione globale dei punti di forza e di debolezza delle politiche attuali e delle sfide incontrate dalle PMI in materia di diagnosi energetica e misure di efficienza. I risultati del progetto guideranno lo sviluppo di politiche più efficaci e su misura per il settore”.
Il Progetto LEAP4SME supporta attivamente le Agenzie e i policy maker nel processo di implementazione delle policy relative alle PMI.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback