Vi segnaliamo
Arte: Emilia-Romagna, al via progetto che svela l’energia nascosta nelle cose
Rendere visibile l’energia ‘nascosta’ negli oggetti di ogni giorno per imparare a usarla in modo consapevole: è l’obiettivo di Energia fatta ad Arte, il nuovo progetto promosso da Regione Emilia-Romagna ed ENEA, in collaborazione con Art-ER, Clust-ER Create e rete dei Clust-ER regionali.
Un bando aperto fino all’10 novembre chiama artisti e designer under 40 a stimolare nuovi sguardi sulla sostenibilità energetica attraverso la trasformazione in opere d’arte e strumenti educativi di oggetti di uso comune e tecnologie industriali messi a disposizione dalle imprese del territorio.
L’iniziativa si articola in due linee d’azione:
- Opere d’arte per reinterpretare in chiave estetica e simbolica oggetti e componenti industriali, raccontandone contenuto energetico e impatto ambientale.
- Oggetti educativi progettati per rendere intuitivo il legame tra consumo, produzione e scelte sostenibili.
I lavori selezionati saranno esposti in contesti nazionali e internazionali, tra cui Key Energy 2026. Il momento clou sarà la premiazione dei progetti vincitori ad Arte Fiera 2026 a Bologna, uno degli appuntamenti più prestigiosi del panorama artistico contemporaneo.
Per la versione integrale della news CLICCA QUI