Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Horizon 2020: pubblicato il primo bando del progetto W4RES - Women for Renewable Energy Sources

È stato pubblicato il primo bando di W4RES - Women for Renewable Energy Sources, progetto europeo finanziato da Horizon 2020 per progetti guidati da donne nel settore del riscaldamento e raffreddamento rinnovabile (RHC). Il mercato del riscaldamento e del raffreddamento deve spostarsi con urgenza verso le fonti di energia rinnovabile. Le donne hanno un grande potenziale come leader di questo cambiamento, guidando la transizione verso l'energia pulita e la campagna verso il raggiungimento degli obiettivi climatici dell'UE.
Sono oggetto del bando soluzioni innovative per l’efficientamento energetico degli edifici; per il coinvolgimento delle persone e la riduzione della loro carbon footprint (le emissioni di gas serra), e per la gestione sostenibile degli impatti del cambiamento climatico. Per essere ammessi al finanziamento, i progetti devono essere guidati da una donna e implementati nei seguenti paesi europei: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Norvegia e Slovacchia. Capofila del progetto Q-PLAN INTERNATIONAL ADVISORS PC (Grecia). Per l’Italia partecipano APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e l'ente privato CiviESCo.
W4RES offrirà supporto commerciale e tecnico personalizzato per l’implementazione e lo sviluppo di circa 25 progetti promettenti. Il bando è aperto fino al 31 agosto 2021.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image