Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

HARP (Heating Appliances Retrofit Planning): avviata la prima campagna per promuovere l’efficienza energetica nel riscaldamento domestico

HARP (Heating Appliances Retrofit Planning) è un progetto europeo finanziato da Horizon 2020 e ha l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull’inefficienza degli impianti di riscaldamento obsoleti e sui benefici connessi alla sostituzione programmata, improntata non all’urgenza ma a un’analisi oculata delle soluzioni efficienti disponibili sul mercato.

Il mese di marzo 2021 segna l’avvio in Italia della prima campagna di sensibilizzazione, che HARP rivolge sia ai consumatori sia ai professionisti. Le attività italiane sono svolte da ENEA insieme ai soci nazionali del progetto, ASSOTERMICA ed EURAC.
Vi invitiamo a consultare il materiale informativo di supporto alle iniziative della campagna, che si distribuiranno in tutta la prima parte dell’anno. Il materiale è disponibile nella sezione del sito di ASSOTERMICA, referente per la campagna nazionale.

Per valutare la sostituzione dell’impianto di riscaldamento, è fondamentale conoscerne le prestazioni. HARP ha sviluppato un’applicazione (HARPa) che consente di stimare la classe energetica dei generatori di calore obsoleti, privi di etichetta energetica. Su questa funzione dell’app si concentrano le iniziative della prima campagna italiana.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback