Vi segnaliamo
Green Salina Energy Days e Blue Island Day: focus sullo sviluppo tecnologico e sulla transizione energetica delle isole minori
Si è conclusa la sesta edizione della manifestazione Green Salina Energy Days, la due giorni dedicata alla transizione energetica delle isole minori, svoltasi a Salina dal 30 maggio al 31 maggio, con la novità della prima edizione del Blue Island Day, tenutosi il 1° giugno e realizzato in collaborazione con la Commissione Europea.
L’iniziativa, che ha visto una rilevante partecipazione di stakeholder, operatori energetici, rappresentanti di pubbliche amministrazioni, enti di ricerca e mondo accademico, nasce con l’obiettivo di proseguire il percorso verso l’autosufficienza energetica, tracciato dall’Agenda di Transizione Energetica sviluppata nell’ambito del progetto Salina Isola Pilota UE per la Transizione Energetica 2019.
Organizzate dall’Associazione Isole Sostenibili e promosse da ENEA, Regione Siciliana ed ENEL, con il supporto dei Comuni di Leni, Malfa e Santa Marina Salina, consorzio europeo NESOI, Marevivo, Fondazione Messina, l’Assemblea Territoriale di Messina, gruppo Caronte/Siremar e Patto dei Sindaci, le due manifestazioni rientrano tra le attività di Italia in Classe A, la campagna nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica promossa dal MASE e realizzata dall’ENEA.
Green Salina Energy Days ha preso il via martedì 30 maggio con il convegno Il sostegno alla transizione energetica delle piccole isole, aperto dall’intervento di Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, che ha sottolineato l’interesse ed il coinvolgimento dell’ENEA verso iniziative di promozione dell’efficienza energetica nelle piccole comunità. Il focus sul PNRR è stato coordinato da Filippo Martines, energy manager di Salina e presidente dell’Associazione Isole Sostenibili, e ha visto gli interventi di Annalidia Pansini e Francesco Amodeo, rappresentanti della DG Energia del Ministero dell’Ambiente e della Transizione Energetica, che hanno evidenziato lo stato di avanzamento dei progetti finanziati dal programma Isole Verdi del PNRR.
Lo spazio gestito dalla Regione Siciliana si è aperto con una tavola rotonda dedicata alle comunità energetiche rinnovabili (CER) e solidali, coordinata da Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione Siciliana, nel corso della quale sono intervenuti rappresentanti di ENEA, GSE, ENEL X e progetto Eric, che hanno illustrato le possibilità di finanziamento delle CER e casi esemplari di esperienze positive italiane.
La sessione pomeridiana ha preso il via con il focus dedicato ai Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima - La Piattaforma PAESC, coordinato da Domenico Santacolomba, dirigente del Servizio 1 del Dipartimento Energia della Regione Siciliana, cui hanno partecipato Alessandro Federici e Maurizio Matera di ENEA e Giulia Melica del JRC, con contributi sullo sviluppo della piattaforma PAESC, sviluppata da ENEA per fornire supporto agli energy manager riguardo al calcolo dell’Inventario Base delle Emissioni a scala comunale.
A seguire l’approfondimento Gli incentivi nazionali per l’efficienza energetica e per la produzione di energia rinnovabile - La Direttiva Europea Case Green, coordinato da Francesco Cappello, ex Responsabile del Laboratorio Regioni Area Meridionale dell’ENEA, con l'intervento di Domenico Prisinzano (ENEA) sullo stato dell’arte degli incentivi connessi al SuperEcobonus 110% e quello di Daniele Enea (ENEA) sul Catasto Energetico Unico, strumento innovativo per la gestione georeferenziata degli Attestati di Prestazione Energetica e dei documenti relativi agli impianti termici. Annachiara Castagna (Logical Soft) e Alberto Boriani (ISNOVA) hanno affrontato il tema della proposta di revisione della direttiva EPBD sulla prestazione energetica degli edifici. La giornata si è conclusa con un confronto sul tema dei progetti europei per le isole minori.
La giornata del 31 maggio ha preso il via con il convegno Transizione energetica: fonti rinnovabili e innovazione, dedicato al rapporto tra geotermia e mare e coordinato da Antonio Martini, ex Dirigente Generale del Dipartimento Energia della Regione Siciliana. Gli esperti di UGI, INGV, Enel Green Power e Athanor Geotech hanno fatto il punto sulle potenzialità della risorsa geotermica come contributo alla transizione energetica green dell’arcipelago eoliano.
A seguire, nella tavola rotonda Casi studio, StartUp e SpinOff per la decarbonizzazione delle isole minori, coordinata da Vincenzo Antonucci del CNR-ITAE di Messina, sono stati illustrati i risultati di alcune attività di ricerca sui temi dell’accumulo elettrico, della produzione di energia elettrica da salamoia e della valorizzazione dei rifiuti. In primo piano anche il biodigestore istallato da ENEA e dalla start-up I nuovi Mille a Marsala, che è stato presentato da Biagio Di Pietra (ENEA) e Mario Ragusa (ENEA), collegato dal sito in cui l’impianto è collocato.
La tavola rotonda Ambiente, piani paesaggistici e fonti rinnovabili nelle isole minori siciliane ha illustrato esempi di best practise di integrazione di pannelli fotovoltaici nel contesto delle isole minori siciliane. Spazio anche al tema dell’Avanzamento dei Progetti NESOI con gli interventi di Daniele Enea sul progetto Solving The Water EmergEncy on The island of Salina (TWEETS) e di Alberto Mastrilli (ENEA) in merito agli esiti del progetto Development of Constant Key Strategy of the Port Authority of the Strait (DOCKS). In chiusura di giornata è stato affrontato il tema della mobilità sostenibile in terra e in mare.
La giornata del 1° giugno è stata dedicata interamente al mare con l’inaugurazione del Blue Island Day che ha rappresentato l’occasione per fare il punto anche sui progetti di rispristino dell’ecosistema marino di Salina e sulle azioni della transizione energetica dell’isola. Nel corso dell’evento, alla presenza di Chloe Ní Mhaille, membro del comitato di gestione energetica (CFOAT) della comunità delle isole Aran (Irlanda), sono state poste le basi per l’avvio del percorso di gemellaggio tra Salina e le isole Aran, entrambe isole pilota dell’Unione Europea designate nel 2019.
I partecipanti hanno potuto assistere alla proiezione del video Isole da Sole, già presentato alla 77a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e realizzato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA che ne ha curato l’ideazione e la sceneggiatura nell’ambito della campagna Italia in Classe A.
Ai lavori hanno preso parte Kestutis Sadauskas e Joanna Drake, Direttori generali della Commissione Europea e responsabili dell’iniziativa europea Mission Restore Our Ocean and Waters by 2030. Dopo la visita ai siti marini oggetto del progetto, la giornata si è conclusa presso la villa comunale di Leni, dove si è tenuto un incontro con gli studenti delle scuole eoliane, per l’esposizione delle Azioni della Mission Acque e Oceani, a cura di Mirella Fanti, dirigente dell’Istituto Comprensivo Isole Eolie e di Marevivo, con il contributo di Carlo Tricoli.