Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Generatori di calore obsoleti: HARPa consente di stimarne la classe energetica

Il progetto europeo HARP (“Heating Appliances Retrofit Planning”) ha elaborato un'applicazione in rete - chiamata HARPa - per stimare la classe energetica dei generatori di calore obsoleti, secondo un metodo fondato sui regolamenti europei 811/2013 e 812/2013 (per informazioni sintetiche si può consultare il Rapporto Annuale sulle Detrazioni Fiscali 2021, pagine 53-54).
HARPa è dedicata agli impianti autonomi di riscaldamento e a.c.s. a servizio delle abitazioni. Per individuare la classe energetica del generatore, l'applicazione chiede pochi e semplici dati. Gli esperti di impianti termici possono aggiungere informazioni di dettaglio.
L'utente può anche ricavare da HARPa una lista di soluzioni tecnologiche idonee alla sostituzione del generatore obsoleto, con una stima indicativa dei benefici economici, energetici e ambientali connessi all'intervento.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback