Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Formazione: al via la seconda edizione di “5 passi da ingegnera”

Il programma formativo per la promozione delle discipline STEM[1], promosso da ENEA e Fondazione MAIRE nell’ambito della campagna nazionale sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” riparte con tante novità

80 ore di lezione in aula per incentivare la conoscenza verso le materie scientifiche, la filiera dell'efficienza energetica e le tematiche dell’ingegneria umanistica: è l’ambizioso percorso formativo “5 passi ingegnera”, che nella sua seconda edizione coinvolgerà 25 studentesse giunte al quarto anno del loro itinerario di studi.

Promosso dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA in collaborazione con la Fondazione MAIRE, il progetto rientra formalmente nel percorso obbligatorio di alternanza scuola-lavoro grazie alla convenzione stipulata con cinque istituti romani: Liceo Artistico "Giulio Carlo Argan", Liceo Scientifico "Farnesina", Liceo Scientifico "Aristotele", Liceo Classico e Linguistico "Eugenio Montale" e l’Istituto professionale per i servizi commerciali "Giulio Verne".

Già durante la prima edizione 2022/2023, l’approccio multidisciplinare applicato alle tematiche dell’efficienza energetica ha messo in rilievo i vantaggi di un modello formativo in grado di favorire l’apprendimento delle discipline tecnico-scientifiche avendo cura, al contempo, di quelle umanistiche.

Puntare sulla qualità della formazione di ragazze prossime al mondo del lavoro e orientare la formazione su un nuovo programma dedicato alle professioni del futuro, affiancando le scuole partecipanti con una campagna educativa dove scienza ed uguaglianza di genere vanno di pari passo, anche tramite la partecipazione a iniziative come il "Career day" organizzato assieme a Le Contemporanee all'interno del Campus di formazione e orientamento "Obiettivo 5" durante la nella prima edizione del programma. Il tutto a conferma di come l'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA sia in grado di realizzare percorsi virtuosi tra pubblico e privato e di rispondere alla sfida della decarbonizzazione attraverso la formazione.

Efficienza energetica in ambito urbano, infrastrutture verdi, comunità energetiche, comportamenti individuali e sociali e digital transformation rappresentano le novità didattiche della seconda edizione che si aggiungeranno alle tematiche relative alle tecnologie per la transizione energetica e alle soluzioni per la mitigazione del climate change.

Le lezioni saranno affrontate da un team di docenti formato da professionisti MAIRE e Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA.

La seconda annualità di “5 passi ingegnera” sarà ufficialmente inaugurata il prossimo 12 ottobre con la prima lezione che si terrà alla presenza di Ilaria Bertini, Direttrice dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica di ENEA e di Ilaria Catastini, Direttrice della Fondazione MAIRE.

“5 passi ingegnera” è una delle attività del Programma Nazionale per l’Informazione e Formazione sull’Efficienza Energetica “Italia in Classe A” promosso dal MASE e realizzato dall’ENEA.

 

[1] Acronimo di Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica).

La locandina della seconda edizione del progetto "5 passi da ingegnera" con i loghi MASE, Italia in Classe A, Donne in Classe A, Evolve Maire Tecnimont Fondation, Le Contemporanee

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback