Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Fondo nazionale per l’efficienza energetica, i primi dieci finanziamenti per progetti di riqualificazione energetica

Approvati i primi dieci progetti di riqualificazione energetica presentati da amministrazioni comunali e soggetti privati, dalla Cabina di regia del Fondo nazionale per l’efficienza energetica (FNEE), organo costituito dalla sinergia tra il Ministero dello Sviluppo economico e quello dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare.

Per queste prime iniziative sono stati erogati circa 7,4 milioni di euro di finanziamenti. Il FNEE, infatti promuove interventi di efficientamento energetico, realizzati sia da soggetti pubblici che privati attraverso strumenti finanziari a cura di Invitalia.

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image