Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

“First energy check”: da Assolombarda ed ENEA il software gratuito per l'analisi online dei consumi energetici delle imprese

Per aiutare le imprese a utilizzare l’energia in modo più efficiente, Assolombarda, in collaborazione con ENEA, ha realizzato e mette a disposizione delle imprese associate uno strumento gratuito per una prima valutazione online dei consumi energetici: “First energy check”.
Il software, al termine della compilazione, elaborerà i dati inseriti e rilascerà un report dove si avrà evidenza delle aree di miglioramento con l'indicazione della propria posizione rispetto a quella delle altre imprese dello stesso settore che hanno popolato il tool. Si troveranno infatti valori di riferimento comparabili perché riferite ad aziende con caratteristiche simili (la media dell'aggregato celle imprese per settore che hanno compilato il tool), sempre più interessanti per il confronto, in base all’adesione delle imprese: i dati, aggregati dal sistema si aggiorneranno man mano che le imprese aderiranno a questa iniziativa. Questo strumento fornisce le indicazioni utili a mettere in chiaro dove si concentrano i principali flussi energetici e dove, eventualmente, si rilevano le aree di miglioramento dei consumi.
Queste informazioni insieme a un confronto con gli esperti di Assolombarda potranno aiutare l'impresa ad assumere una maggiore consapevolezza relativa all'utilizzo dell'energia; potranno essere valutati insieme gli approfondimenti necessari per individuare con precisione la dimensione di questi aspetti e gli interventi più efficaci nell'ottica di performance energetiche interessanti contribuendo anche al miglioramento della competitività aziendale.
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata di Assolombarda.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback