Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Eurostat: consumi di gas in calo in UE (-19,3%)

Nel periodo compreso tra agosto 2022 e gennaio 2023 il consumo di gas naturale nell’Unione Europea è sceso del 19,3% rispetto alla media dello stesso periodo negli anni che vanno dal 2017 al 2022. E’ quanto emerge dai dati Eurostat dove si evidenzia che per l’Italia la diminuzione si aggira attorno al 19%, sostanzialmente in linea con la media UE.

Le temperature invernali al di sopra della media del periodo e il riempimento degli stoccaggi stanno facilitando molti Paesi a raggiungere l’obiettivo di riduzione del 15% dei consumi nel periodo agosto 2022-marzo 2023 rispetto alla media degli stessi mesi dei cinque anni precedenti, fissato dal piano REPowerEU per porre fine alla dipendenza dell'UE dai combustibili fossili russi.

I dati Eurostat mettono in luce come i consumi di gas naturale si siano ridotti di più in Finlandia (-57,3%), Lituania (-47,9%) e Svezia (-40,2%), mentre il calo minore si è registrato in Irlanda (-0,3%) e Paesi come Spagna (-13,7%) e Slovenia (-14,2%) non sono riusciti a tagliare il traguardo del 15%.

Secondo i dati mensili nel periodo intercorso tra gennaio 2022 e gennaio 2023, i consumi sono sempre stati costantemente al di sotto del quinquennio. Nel complesso è la seconda parte dell’anno ad aver fatto registrare la riduzione maggiore: agosto (-14%), settembre (-14,3%), ottobre (-24,7%) e novembre (-25%).

Il dato italiano dimostra come le indicazioni ENEA per l’attuazione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale, assunte come quadro di riferimento per l’informazione ai cittadini e riprese da numerosi soggetti istituzionali, pubblici e privati, possono aver contribuito a questo risultato positivo.

Le indicazioni essenziali per una corretta impostazione degli impianti di riscaldamento a gas sono state diffuse dall’ENEA in concomitanza con la presentazione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale da parte del Ministero della Transizione Ecologica con lo scopo di agevolare l’attuazione delle misure di contenimento dei consumi di metano per il riscaldamento domestico sulla base del decreto del Ministero della Transizione Ecologica (n. 383 del 6 ottobre 2022).

L’ENEA ha fornito ai cittadini chiamati all’adempimento degli obiettivi prefissati una serie di pubblicazioni contenenti le indicazioni per attuare e approfondire molte delle tematiche presenti all’interno del Piano: uno studio per risparmiare 2,7 miliardi di mc di gas e 180 euro sulle bollette; una tabella riassuntiva dei risparmi potenziali nel settore domestico; vademecum specifici per il risparmio energetico in uffici, negozi, pubblica amministrazione e ospedali; una guida sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini; un approfondimento sulle nuove etichette energetiche UE.

La nota Eurostat

Le indicazioni ENEA per l’attuazione del Piano nazionale di contenimento dei consumi di gas naturale

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback