Vi segnaliamo
EU Peers: Al via la campagna di sensibilizzazione sugli Sportelli Unici per la riqualificazione energetica degli edifici
È al via la campagna di sensibilizzazione dedicata agli Sportelli Unici (One-Stop Shop) per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali, realizzata nell’ambito del progetto europeo EU Peers. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare cittadini, professionisti e amministratori sul ruolo dello Sportello Unico come punto di riferimento per percorsi di efficientamento semplici, accessibili e guidati.
Lo Sportello Unico offre un supporto integrato lungo tutte le fasi del processo di riqualificazione energetica: dall’orientamento iniziale alla valutazione degli interventi, alla ricerca delle opportunità di finanziamento, fino al supporto amministrativo e tecnico. Grazie a un modello operativo innovativo, lo sportello facilita l’incontro tra domanda e offerta, promuovendo l'accesso a ristrutturazioni energetiche di alta qualità, sicure e semplici, stimolando la crescita dell’economia locale e implementando le politiche locali conformi agli obiettivi energetici e climatici nazionali ed europei.
La campagna di comunicazione mira a diffondere maggiore consapevolezza sul valore di questo servizio, mettendo in evidenza i vantaggi per cittadini e imprese e condividendo informazioni pratiche per accedere allo sportello. Attraverso contenuti informativi, testimonianze e iniziative dedicate, l’obiettivo è rafforzare la conoscenza degli strumenti disponibili per migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio residenziale.
Progetto finanziato dal Programma LIFE che coinvolge undici partner di otto Paesi dell’Unione Europea – Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Spagna e Ungheria – tra cui, per l’Italia, ENEA e Regione Piemonte, EU Peers supporta le amministrazioni locali nello sviluppo di Sportelli Unici, favorendo lo scambio di buone pratiche tra Regioni e città e promuovendo modelli replicabili in tutta Europa, anticipando la normativa in fase di recepimento delle direttive EED e EPBD.
La Comunità italiana, gestita da ENEA con Regione Piemonte, conta più di 70 iscritti attivi sul territorio. Diventare membro ti permette di condividere conoscenze ed esperienze, accedere a strumenti, formazione e supporto, collaborare con il network nazionale ed europeo, avere visibilità e riconoscimento e sviluppare strategie più efficaci e allineate agli obiettivi UE n materia di neutralità climatica, efficienza energetica e coinvolgimento dei cittadini.
Per aderire alla comunità italiana di EU Peers CLICCA QUI


Nel caso si riscontrassero problemi di leggibilità dei contenuti rivolgersi a


