Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

EU Peers: Al via la campagna di sensibilizzazione sugli Sportelli Unici per la riqualificazione energetica degli edifici

È al via la campagna di sensibilizzazione dedicata agli Sportelli Unici (One-Stop Shop) per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali, realizzata nell’ambito del progetto europeo EU Peers. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di informare cittadini, professionisti e amministratori sul ruolo dello Sportello Unico come punto di riferimento per percorsi di efficientamento semplici, accessibili e guidati.

Lo Sportello Unico offre un supporto integrato lungo tutte le fasi del processo di riqualificazione energetica: dall’orientamento iniziale alla valutazione degli interventi, alla ricerca delle opportunità di finanziamento, fino al supporto amministrativo e tecnico. Grazie a un modello operativo innovativo, lo sportello facilita l’incontro tra domanda e offerta, promuovendo l'accesso a ristrutturazioni energetiche di alta qualità, sicure e semplici, stimolando la crescita dell’economia locale e implementando le politiche locali conformi agli obiettivi energetici e climatici nazionali ed europei.

La campagna di comunicazione mira a diffondere maggiore consapevolezza sul valore di questo servizio, mettendo in evidenza i vantaggi per cittadini e imprese e condividendo informazioni pratiche per accedere allo sportello. Attraverso contenuti informativi, testimonianze e iniziative dedicate, l’obiettivo è rafforzare la conoscenza degli strumenti disponibili per migliorare l’efficienza energetica del patrimonio edilizio residenziale.

Progetto finanziato dal Programma LIFE che coinvolge undici partner di otto Paesi dell’Unione Europea – Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Spagna e Ungheria – tra cui, per l’Italia, ENEA e Regione Piemonte, EU Peers supporta le amministrazioni locali nello sviluppo di Sportelli Unici, favorendo lo scambio di buone pratiche tra Regioni e città e promuovendo modelli replicabili in tutta Europa, anticipando la normativa in fase di recepimento delle direttive EED e EPBD.

La Comunità italiana, gestita da ENEA con Regione Piemonte, conta più di 70 iscritti attivi sul territorio.  Diventare membro ti permette di condividere conoscenze ed esperienze, accedere a strumenti, formazione e supporto, collaborare con il network nazionale ed europeo, avere visibilità e riconoscimento e sviluppare strategie più efficaci e allineate agli obiettivi UE n materia di neutralità climatica, efficienza energetica e coinvolgimento dei cittadini.

Per aderire alla comunità italiana di EU Peers CLICCA QUI

La Campagna EU Peers

Scarica il Leaflet

Contatti:  

La copertina della brochure della Campagna EU Peers con uomo e una donna che si guardano e la scritta "Città e Regione fate un regalo che migliora la vita dei vostri cittadini"

La seconda parte dell'immagine di cortina della brochure della campagna EU Peers con la scritta "SCOPRITE PERCHÉ APRIRE UNO SPORTELLO UNICO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI È UNA SCELTA POLITICA VINCENTE - Trovate ispirazione e consigli dagli oltre 200 Sportelli Unici europei e dai loro sostenitori", il QR Code per aderire e i loghi delle istituzioni coinvolte

 

Nel caso si riscontrassero problemi di leggibilità dei contenuti rivolgersi a 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback