Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

“Energy Week - Industry & Efficiency”. Save the date! 25 maggio 2021. Seminario on line “Art. 8 D.Lgs. 102/14. Le risultanze dell’obbligo al dicembre 2020 e le novità normative per grandi imprese ed energivori”

Nell’ambito delle WebStoriesTM di Energy Week – Industry & Efficiency, organizzato da TIMGlobal Media, online dal 25 al 28 maggio 2021, saranno presentati best practice, tecnologie e soluzioni, nonché interventi istituzionali con gli ultimi aggiornamenti normativi in relazione al tema dell’Efficienza Energetica nei processi di produzione industriale. Attraverso la modalità del seminario online (“webinar”), verranno esposte esperienze di efficientamento energetico di successo realizzate grazie alle innovazioni dei provider, quindi veri e propri case study reali di efficientamento energetico e i relativi successi conseguiti, fornendo così autentiche e concrete esperienze in grado di innescare nuove idee, spunti tesi al miglioramento delle performance, analisi e dati utili.
Per ENEA martedì 25 maggio, alle ore 11,30, partecipa Marcello Salvio, Responsabile Laboratorio Efficienza Energetica nei settori produttivi del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, con l’intervento “Art. 8 D.Lgs. 102/14. Le risultanze dell’obbligo al dicembre 2020 e le novità normative per grandi imprese ed energivori”. L’art. 8 del D.Lgs 102/2014 obbliga le grandi imprese e le imprese energivore a redigere una diagnosi energetica dei propri siti produttivi. L’ENEA, che gestisce la banca dati delle imprese soggette a diagnosi, a poco più di 5 mesi dal termine previsto per la consegna delle diagnosi stesse, presenta le risultanze dell’adempimento dell’obbligo relative alla scadenza del dicembre 2020. Nel corso dell’evento verranno affrontate le principali novità normative introdotte dal D.Lgs, 73/2020, riguardanti imprese e P.A., e verranno illustrate le attività e l’impegno di ENEA per le imprese, sia a livello nazionale che internazionale.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback