Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Energy Technology RD&D Budgets 2020. L’Agenzia Internazionale per l’Energia traccia le tendenze degli investimenti in ricerca, sviluppo e dimostrazione di tecnologie energetiche

L’Agenzia Internazionale per l’Energia (IEA) ha prodotto e pubblicato lo scorso aprile uno studio sulle tendenze dei budget destinati da vari paesi a ricerca, sviluppo e dimostrazione di tecnologie energetiche.
Nel 2019 il budget totale stimato di ricerca, sviluppo e dimostrazione (RD&D) nei paesi membri dell'AIE è aumentato del 4% raggiungendo 20,9 miliardi di dollari. Si tratta del terzo anno consecutivo di aumento dopo quattro anni di diminuzione; il livello del 2019 è stato di un terzo superiore rispetto al 2008 e paragonabile a quello del 2012, anche se molto inferiore al picco del 2009.

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback