Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Energy Manager ed EGE: da ENEA e ISNOVA nuovi corsi di formazione e aggiornamento professionale

ISNOVA, in collaborazione con ENEA, ha organizzato nuovi corsi base (8-17 febbraio) e specialistici (20 febbraio – 6 marzo), suddivisi in settore civile e industriale, per la formazione e l’aggiornamento professionale di Energy Manager ed Esperti in Gestione dell’Energia (EGE).

Oltre ad aggiornare tecnici già operanti nei vari settori, i corsi presentano opportunità di lavoro per altri addetti che potranno essere nominati “Responsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia”.

Obiettivo dei corsi, che avranno una durata complessiva di 54 ore e saranno suddivisi in moduli di tre ore ciascuno, è fornire ai partecipanti le conoscenze per svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell’Energia: dalla corretta gestione dei consumi energetici degli aspetti correlati di interazione ambientale alle nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale alle normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili. Gli iscritti saranno chiamati inoltre a effettuare studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti.

Dagli scenari energetici alla diagnosi energetica, dalle normative vigenti all’analisi tecnico-economica, dalle principali tecnologie per l’efficienza energetica alle misure comportamentali, le lezioni tracceranno una panoramica completa, anche a livello operativo, per la formazione di quelle che sono figure chiave per ottimizzare i consumi e tagliare i costi energetici di aziende (industria e terziario), Pubblica amministrazione centrale e locale (Regioni, Province, Comuni), ospedali, università, aziende di trasporto.

I corsi di formazione ed aggiornamento professionale per Energy Manager (ai sensi della Legge 10/91, art. 19) ed Esperti in Gestione dell’Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16), sono rivolti a tutti, in particolare a diplomati o laureati in materie tecnico-scientifiche.

Le lezioni, che si svolgeranno in modalità online, verranno registrate e rese disponibili anche per la visione on demand.

Per il programma completo e per iscriversi

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback