Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ENEFIRST Plus: una nuova guida pratica per integrare il principio EE1st nell’analisi costi-benefici

Sarà presentata il 17 dicembre in un webinar informativo

Per supportare le autorità pubbliche, gli enti regolatori e gli analisti nell’attuazione del principio Energy Efficiency First (EE1st), i partner del consorzio ENERFIRST Plus hanno lanciato una nuova guida pratica e uno strumento Excel per l'analisi costi-benefici con l’obiettivo di colmare il divario tra i requisiti normativi della Direttiva sull'efficienza energetica e l'applicazione pratica dell'analisi costi-benefici.  Questi strumenti operativi saranno presentati nel corso del webinar informativo Plugging Energy Efficiency First in CBA: Why and How, in programma mercoledì 17 dicembre (ore 14.00 – 15.30).

La nuova guida pratica è rivolta ad autorità pubbliche, regolatori, consulenti, ricercatori e studenti già impegnati nell'analisi costi-benefici o nella valutazione economica e interessati ad allineare le proprie attività all'EE1st. Tra gli elementi chiave figurano:

  • nove aspetti pratici da considerare nell’applicazione l'EE1st nell'analisi costi-benefici, dalla definizione dello spazio delle opzioni alla strutturazione delle voci di costo, dalla gestione dei tassi di sconto agli effetti di sistema, del rischio e degli impatti distributivi;
  • un quadro comune di voci di costo che evidenzia quali costi e benefici rientrano nelle prospettive di bilancio sociale, privato e statale, includendo i molteplici impatti come salute, qualità dell'aria, comfort.

L’articolo 3 della Direttiva sull'efficienza energetica (EED) ha reso l'EE1st un principio fondamentale della politica energetica dell'UE e richiede agli Stati membri e alle autorità competenti di:

  • valutare sistematicamente le soluzioni di efficienza energetica - inclusa la flessibilità dal lato della domanda - nelle decisioni di pianificazione, politiche e investimenti;
  • applicare metodologie costi-benefici in grado di generare benefici più ampi, contribuendo anche al contrasto della povertà energetica.

Questo significa che autorità pubbliche e pianificatori non possono più considerare l'efficienza come un fattore secondario: ogni nuova infrastruttura energetica, deve essere valutata confrontando, su un piano di parità, le soluzioni sul lato della domanda con quelle dal lato dell'offerta, attraverso metodi economici solidi e trasparenti.

Il progetto europeo ENERFIRST Plus mira a sviluppare soluzioni pratiche per rendere il principio Energy Efficiency First applicabile alla governance energetica locale. Coordinato dall’Institute for European Energy and Climate Policy (IEECP), il progetto vede ENEA tra i partner, con il ruolo di responsabile del caso pilota italiano.

Per registrarti al webinar informativo CLICCA QUI

Il titolo del webinar informativo

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback