Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ENEA DUEE partecipa all’incontro sullo Smart Readiness Indicator (SRI) in programma a Bruxelles

Si terrà a Bruxelles il 22 ottobre 2025 il quarto incontro congiunto dedicato allo Smart Readiness Indicator (SRI) organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA) e dai progetti LIFE easySRI, SmartSquare, SRI2MARKET e tunES.

L’iniziativa, rivolta alle autorità nazionali, agli esperti e agli stakeholder del settore dell’energia e dell’edilizia, rappresenta un’occasione di confronto sull’attuazione del SRI a livello europeo e sul contributo dei progetti LIFE al suo sviluppo e alla sua integrazione con la Direttiva sulla prestazione energetica degli edifici (EPBD).

Durante l’evento verranno illustrati: lo stato di avanzamento dell’implementazione del SRI negli Stati membri; gli strumenti e il supporto forniti dai progetti LIFE per le fasi di test nazionali e per l’integrazione del SRI con gli Attestati di Prestazione Energetica (EPC); le esperienze nazionali di Grecia, Spagna, Cipro e Italia; i benefici del SRI per l’efficienza energetica, la competitività e la digitalizzazione del patrimonio edilizio europeo.

Nel corso della sessione pomeridiana, il ricercatore Luca La Notte (ENEA, Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica) interverrà con una presentazione dal titolo How the project supported the SRI test phase in Italy, dedicata allo stato di avanzamento della fase di test dello Smart Readiness Indicator in Italia, avviata nel marzo 2025. L’intervento presenterà le principali attività in corso, i risultati conseguiti e il contributo fornito dal progetto LIFE a partecipazione ENEA tunES nel supportare la sperimentazione e l’integrazione del SRI nel contesto nazionale.

L’evento si svolgerà in modalità ibrida.

Per maggiori informazioni e per iscriversi CLICCA QUI

 

La locandina del Smart Readiness Indicator 4th joint event con i loghi di tutte le istituzioni coinvolte e la scritta

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback