Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ENEA DUEE partecipa a Smart Building Expo 2025 con lo Smart Readiness Indicator

Le potenzialità dello Smart Readiness Indicator (SRI) saranno al centro dell’intervento che Luca La Notte, ricercatore del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA, terrà venerdì 21 novembre presso la Piazza della Building Automation, uno degli spazi più innovativi dell’edizione 2025 di Smart Building Expo, la fiera internazionale dedicata all’integrazione tecnologica e alla digitalizzazione del settore edile, in programma alla Fiera di Milano dal 19 al 21 novembre.

Nel talk coordinato da AIBACS (Associazione Italiana Building Automation and Control Systems) e dedicato ai temi della building automation, il ricercatore ENEA illustrerà il nuovo indicatore, approfondendone il ruolo strategico nel percorso di digitalizzazione e decarbonizzazione del parco edilizio. L’intervento includerà inoltre un approfondimento sulla metodologia SRI e un aggiornamento sullo stato di avanzamento della fase di test nazionale, avviata a marzo 2025.

Nel pomeriggio, Luca La Notte prenderà parte anche alla tavola rotonda incentrata sull’analisi di mercato della building automation, che vedrà il confronto tra esperti del settore chiamati a condividere visioni, esperienze e prospettive future su un ambito in rapida evoluzione.

Lo Smart Readiness Indicator aiuta a capire quanto un edificio o un’unità immobiliare sia “intelligente” valutando la sua capacità di adattare il proprio funzionamento alle esigenze dell'occupante e della rete, nonché di migliorare l'efficienza energetica e la prestazione complessiva. Uno strumento pensato per accompagnare la transizione verso edifici sempre più efficienti e digitali.

Per maggiori informazioni e per il programma completo CLICCA QUI

 

Il logo di Smart Building EXPO in bianco e arancione su sfondo blu

 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback