Vi segnaliamo
ENEA DUEE partecipa a KEY 2026
Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA parteciperà all’edizione 2026 di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento europeo dedicato all’efficienza energetica e alle energie rinnovabili in programma a Rimini dal 4 al 6 marzo, con un programma di iniziative rivolte a imprese, istituzioni, operatori del settore e giovani.
Accanto agli appuntamenti convegnistici, ENEA e Regione Emilia-Romagna presenteranno la mostra delle opere vincitrici del premio Energia fatta ad Arte, dedicato ad artisti e designer under 40 chiamati a reinterpretare oggetti, tecnologie e materiali per rendere visibile l’energia nascosta nelle cose. L’iniziativa intende trasformare la visita in fiera in un’occasione di partecipazione attiva, favorendo il dialogo tra arte, scienza e innovazione e contribuendo a diffondere una cultura dell’energia più consapevole e inclusiva.
Contestualmente, presso l’ENEA promuoverà presso il proprio stand (Hall Sud) una serie di laboratori esperienziali rivolti agli studenti delle scuole superiori, con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni ai temi dell’efficienza energetica attraverso attività creative e interattive. I laboratori, della durata di 60 minuti, saranno condotti dai giovani artisti finalisti del premio e da ricercatori ENEA.
Il workshop Diagnosi energetiche: obbligo e incentivi per imprese a forte consumo di energia elettrica e gas (mercoledì 4 marzo, Efficiency Arena, Pad. A7, ore 10.15 – 11.45) sarà dedicato al ruolo delle diagnosi energetiche come prerequisito per l’accesso alle agevolazioni destinate alle imprese a forte consumo di energia elettrica e gas. L’incontro consentirà di approfondire, assieme a istituzioni, imprese e operatori, i meccanismi incentivanti e gli adempimenti previsti dalla normativa, con un focus sul ruolo di ENEA nella gestione e nella valutazione delle diagnosi. Saranno inoltre condivise criticità emerse e indicazioni operative utili a migliorare la qualità degli interventi di efficientamento.
Le prospettive di finanziamento per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio e il ruolo degli Sportelli Unici nel facilitare l’accesso agli strumenti disponibili saranno al centro del workshop Sportelli unici e nuove prospettive di finanziamento della riqualificazione energetica degli edifici (venerdì 6 marzo, Sala Abete, Pad. A7, ore 10.00 – 11.30) organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte in qualità di partner italiani del progetto EU Peers. In un contesto segnato dal rallentamento del mercato della riqualificazione energetica degli edifici, saranno presentate le attività dei progetti europei EU Peers e Renova e del National Hub coordinato da ENEA, che opera in collegamento con la European Energy Efficiency Financing Coalition della Commissione europea per favorire il dialogo tra sistema finanziario e operatori della riqualificazione. L’incontro prevede inoltre una Tavola Rotonda che si propone di approfondire le soluzioni e le esperienze degli operatori di settore per stimolare gli investimenti privati e superare le principali barriere operative e finanziarie.
Per il quadro completo della partecipazione ENEA a KEY 2026 CLICCA QUI



