Vi segnaliamo
ENEA alla presentazione della nuova piattaforma per le Linee Guida sulla Transizione Energetica della Città Metropolitana di Milano
ENEA ha partecipato all’evento Linee Guida per la transizione energetica della Città metropolitana di Milano – Lavori ‘prima fase’: piattaforma partecipativa e tavola rotonda con Comuni e operatori, organizzato da Città metropolitana di Milano lo scorso 2 dicembre presso Palazzo Isimbardi.
Occasione dell’incontro è stata la promozione della prima parte di lavoro di produzione delle nuove Linee Guida per la Transizione Energetica (LGTE), con la presentazione dell’inquadramento legislativo e il lancio della piattaforma dedicata alle LGTE da parte di AMAT e Centro Studi PIM, incaricati della redazione. La giornata ha offerto uno stimolante momento di confronto tra attori del territorio, grazie alla presentazione di iniziative in materia di efficienza energetica e produzione da FER, oltre che degli strumenti a disposizione di Comuni e privati.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Città metropolitana di Milano, di AMAT, del Centro Studi PIM, di ISPRA, di Coldiretti, di Confagricoltura, del Comune di Milano e di A2A, oltre ad ENEA, che hanno contribuito con interventi e approfondimenti sui temi della pianificazione energetica territoriale e della transizione ecologica. Per ENEA sono intervenuti Alessandro Federici (Responsabile della Divisione Strumenti, Analisi e Iniziative per le Politiche di Efficienza Energetica), Francesca Hugony (Responsabile Laboratorio Analisi e Pianificazione del Territorio) e Alessandra Scognamiglio (Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili).
L’obiettivo delle linee guida è fornire un quadro conoscitivo dei consumi energetici, della produzione da fonti rinnovabili e condividere la definizione di scenari di decarbonizzazione su scala sovracomunale, con il coinvolgimento di Comuni, aziende, professionisti e stakeholder.
La partecipazione di ENEA si inserisce in un percorso consolidato di collaborazione tecnica con Città metropolitana di Milano volto a sviluppare e a promuovere per l’efficientamento energetico del settore civile per i 133 Comuni afferenti alla Città metropolitana. Oltre alla fornitura di dati comunali sui consumi energetici nel settore civile, estratti tramite i servizi della piattaforma PAESC, ENEA affiancherà CMM nelle successive fasi di elaborazione delle LGTE, contribuendo alla valorizzazione del servizio DeciWatt, il primo One-Stop-Shop metropolitano dedicato alla riqualificazione energetica degli edifici, e alla sua integrazione nella strategie di decarbonizzazione.
“L’appuntamento di oggi rappresenta l’ulteriore tassello di una collaborazione ormai decennale tra ENEA e la Città metropolitana di Milano e perfettamente in linea con i requisiti e gli indirizzi che saranno forniti al territorio nell'ambito del recepimento delle direttive in materia” – ha commentato Alessandro Federici. “Il percorso che si apre richiederà un forte impegno del territorio nella definizione di obiettivi e strategie, supportato dalle linee guida e dagli strumenti sviluppati insieme, dalla piattaforma PAESC al servizio DeciWatt, utili per amministratori, operatori e cittadini”.
La costruzione delle Linee Guida LGTE – sottolinea la nota stampa diffusa da Città Metropolitana di Milano - permetterà di mettere a sistema le iniziative già avviate, tra cui il servizio DeciWatt e la cabina di regia per la geotermia, con l’obiettivo di fornire ai Comuni strumenti concreti, aggiornati e coordinati per gestire la transizione energetica dei territori.
Con la partecipazione a questo percorso, ENEA conferma il proprio impegno nel fornire supporto tecnico-scientifico, dati affidabili e strumenti digitali per accompagnare le politiche locali di decarbonizzazione e la definizione di strategie energetiche integrate e condivise.
Il comunicato stampa di Città Metropolitana di Milano
La registrazione completa della giornata
L’intervista ad Alessandro Federici





