Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

ENEA/AGENS: pubblicate le Linee Guida sulla Diagnosi Energetica nei trasporti pubblici

Sono state pubblicate “Le linee guida in tema di Diagnosi Energetica nel settore del Trasporto Pubblico Locale”, che si pongono l’obiettivo di diventare uno strumento di supporto condiviso ed efficace per le aziende del settore.
Le linee guida sono il frutto di una collaborazione tra ENEA e AGENS, al fine di poter affrontare in modo coerente e strutturato l’obbligo della diagnosi energetica per il settore dei trasporti che, anche a detta degli scenari previsti dalla International Energy Agency (IEA) al 2040, risulta essere quello con maggiori margini di intervento sull’efficienza energetica. Fine  ultimo di questo strumento, è quello di ottenere una standardizzazione degli indici di benchmark per le diverse modalità di trasporto, attualmente di difficile reperibilità in letteratura. Inoltre, vuole essere uno stimolo verso le aziende di trasporto pubblico a migliorare il proprio sistema di monitoraggio per rendere più chiaramente identificabili le opportunità di efficientamento energetico nelle quali investire. “Si tratta della prima volta che Agens sviluppa un lavoro comune con ENEA. Per quanto ci riguarda si è trattato di una esperienza estremamente positiva che ci auguriamo preluda ad altre collaborazioni”, ha sottolineato il presidente di Agens Arrigo Giana.

Comunicato stampa
Diagnosi Energetica nel trasporto pubblico locale: Linee Guida

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback