Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Efficienza energetica nel settore edile: ENEA coordina il progetto europeo “GREENROAD - Growing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses”

Ha preso ufficialmente il via, con il kick off meeting del 21 e 22 settembre 2021, il progetto europeo GREENROADGrowing Energy Efficiency Through National Roundtables Addresses” coordinato dall’ENEA e con la partecipazione di ABI Lab, Ambiente Italia Srl (AMBIT), Gestore dei servizi energetici SpA (GSE), Istituto per la Competitività (I-COM), Sistema Iniziative Locali SpA (SINLOC).

Finanziato da Horizon 2020, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, il progetto GREENROAD è coordinato dal Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, e avrà una durata di 30 mesi. L’obiettivo- attraverso l’istituzione di una tavola rotonda nazionale permanente e di eventi collegati a livello locale- è facilitare il dialogo tra i principali attori pubblici e privati italiani sulle questioni finanziarie relative all’efficienza energetica legate al settore edilizio.

Il progetto promuoverà attività di formazione e di diffusione di buone pratiche, e sulla base dei risultati ottenuti nella tavola rotonda nazionale sarà elaborata una roadmap per le PA e il settore industriale e raccomandazioni strategiche e operative per l'implementazione di strumenti finanziari per l’efficienza energetica. Sarà un’occasione per creare legami più stretti tra gli stakeholder nazionali che vi partecipano, avviare nuove sinergie e facilitare lo scambio di idee al fine di arrivare a sviluppare strumenti finanziari più idonei a incentivare gli interventi di efficienza energetica e a favorire la diffusione di buone pratiche sia a livello nazionale che europeo.

Infine l’obiettivo del progetto è rendere permanente la tavola rotonda, affinché, anche dopo la conclusione del progetto, questa struttura resti un punto di riferimento per la discussione e condivisione di buone pratiche legate agli strumenti finanziari ed all’efficienza energetica.

L’ENEA in quanto coordinatore di progetto sarà responsabile delle attività di gestione del progetto, di comunicazione e diffusione dei risultati.

Per maggiori informazioni:
Alessandro Federici, ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica,
Edoardo Pandolfi, ENEA - Dipartimento Unità Efficienza Energetica,

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback