Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Efficienza energetica negli edifici: il Ministero dello Sviluppo Economico propone una consultazione pubblica sulla Strategia nazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove una consultazione pubblica sulla “Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale – STREPIN”.
La Strategia 2020 aggiorna e sostituisce la precedente versione del 2015 secondo la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici, come modificata dalla direttiva 2018/844/UE. In particolare la nuova strategia analizza lo stato dell’arte nazionale del settore civile e propone obiettivi di riqualificazione del parco immobiliare, linee strategiche per l’identificazione delle priorità d’intervento, misure e azioni per il conseguimento dei target e indicatori per un’efficace monitoraggio dei progressi.
Tutti i soggetti interessati (cittadini, operatori, associazioni di categoria) possono prendere parte alla consultazione, inviando le proprie proposte e/o pareri all’indirizzo mail entro il 16 dicembre 2020.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback