Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Efficienza energetica negli edifici: il Ministero dello Sviluppo Economico propone una consultazione pubblica sulla Strategia nazionale

Il Ministero dello Sviluppo Economico promuove una consultazione pubblica sulla “Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale – STREPIN”.
La Strategia 2020 aggiorna e sostituisce la precedente versione del 2015 secondo la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica degli edifici, come modificata dalla direttiva 2018/844/UE. In particolare la nuova strategia analizza lo stato dell’arte nazionale del settore civile e propone obiettivi di riqualificazione del parco immobiliare, linee strategiche per l’identificazione delle priorità d’intervento, misure e azioni per il conseguimento dei target e indicatori per un’efficace monitoraggio dei progressi.
Tutti i soggetti interessati (cittadini, operatori, associazioni di categoria) possono prendere parte alla consultazione, inviando le proprie proposte e/o pareri all’indirizzo mail entro il 16 dicembre 2020.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback