Vi segnaliamo
Efficienza energetica: la partecipazione ENEA a GSE in-FORMA PA 2026
Prosegue la partecipazione dell’ENEA a GSE in-FORMA PA 2026, il programma di formazione rivolto agli enti locali che offre aggiornamenti normativi e competenze operative sugli strumenti e le procedure a supporto dello sviluppo sostenibile dei territori.
Patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, l'iniziativa si articola in dodici webinar tematici gratuiti in programma fino a dicembre 2026. Il percorso formativo approfondisce, tra gli altri, i temi della rigenerazione e dell'efficientamento del patrimonio edilizio pubblico, della riduzione dei consumi energetici, della mobilità sostenibile e dell'innovazione dei servizi pubblici locali, con focus su rifiuti, Servizio Idrico Integrato (SII), Codice Europeo dei Rifiuti (CER) e Comunità Energetiche.
Nell'ambito del ciclo di incontri dedicato alla rigenerazione e alla conservazione del patrimonio edilizio pubblico, il Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica dell'ENEA parteciperà al webinar in programma mercoledì 24 giugno, focalizzato sull'edilizia scolastica, sanitaria e residenziale, con un intervento della ricercatrice Carmen Lavinia. ENEA DUEE sarà presente anche al successivo appuntamento del 7 ottobre, dedicato alle strategie di rigenerazione ed efficientamento del patrimonio edilizio storico.
Il contributo dell'ENEA a GSE in-FORMA PA 2026 è iniziato lo scorso 22 aprile, quando Carmen Lavinia è intervenuta al webinar dedicato alla riqualificazione dell'edilizia sportiva con una presentazione sulla diagnosi energetica degli edifici.


