Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Efficienza energetica: la Direzione Ambiente, Energia e Territorio di Regione Piemonte è Opinion Leader

La Direzione Ambiente, Energia e Territorio di Regione Piemonte è il primo Ente Regionale a diventare “Opinion Leader” della Campagna “Italia in Classe A” per la promozione dell’efficienza energetica. Martedì 31 gennaio a Torino, nella sede di Principe Amedeo 17, l’ente di area vasta ha sottoscritto un accordo con ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) per diventare “Opinion Leader” nella Campagna “Italia in classe A”, avviata dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzata da ENEA, per promuovere scelte e comportamenti efficienti dal punto di vista energetico con attività di formazione e informazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle imprese, alle famiglie e agli studenti su tutto il territorio nazionale.

Erano presenti alla firma dell’accordo, per la Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte, la Direttrice Stefania Crotta, la Dirigente del Settore Sviluppo Energetico Sostenibile, Elisa Guiot, e i funzionari Silvio De Nigris, Giovanni Nuvoli e Riccardo Lombardo; per ENEA il responsabile della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale del Dipartimento Efficienza Energetica Alessandro Federici, la referente della Campagna Italia in Classe A sul territorio, Patrizia Pistochini, e i ricercatori degli uffici territoriali di Regione Piemonte e Lombardia, Fabio Zanghirella e Francesca Hugony.

Opinion leader: megafono di buone pratiche

L’Opinion Leader, individuato sulla base di parametri certi e verificabili, può essere un’istituzione, un’associazione o un’impresa che misura la propria autorevolezza in base al numero di clienti/utenti, associati e alla reputazione per l’attenzione riservata ai temi della sicurezza, dell’ambiente e della sostenibilità sociale. Il suo compito è rafforzare le azioni di promozione e informazione della Campagna e ampliare la platea dei cittadini destinatari dei messaggi.

Il riconoscimento di “Opinion Leader” è importante per proseguire nell’attività di interlocuzione e sistematizzazione delle attività di tutti gli Enti Pubblici, in particolare i Comuni: la Regione Piemonte, anche grazie al riconoscimento di tale ruolo, arricchisce la propria campagna di sensibilizzazione dei cittadini con nuovi prodotti e contenuti.

Regione Piemonte ed ENEA collaborano da tempo riguardo al tema dell’efficientamento energetico degli edifici. Tra le principali attività il lavoro congiunto nell’ambito del SIAPE, il Sistema Informativo regionale sugli Attestati di Prestazione Energetica che raccoglie i dati di tutti i catasti regionali sulla certificazione energetica del patrimonio immobiliare. Inoltre, in questo ultimo anno, Regione Piemonte è impegnata nella realizzazione del primo one stop shop regionale italiano  (il servizio integrato per la riqualificazione degli edifici) e, vista l’esperienza di ENEA con i territori locali (REEHUB “Regional Energy Efficiency HUB”, Il primo One-Stop-Shop metropolitano “Servizio Unico Deciwatt”) e il Portale Nazionale degli Edifici (PnPE2), si è rafforzata la sinergia tra i due Enti portandoli a collaborare ad una proposta progettuale nell’ambito del programma europeo LIFE sul tema dei one stop shop.

 

Link utili

Gli Opinion Leader della promozione dell'efficienza energetica

La nota di Regione Piemonte

Atti Regione Piemonte 

 

il eesponsabile della Divisione Servizi Integrati per lo Sviluppo Territoriale del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica ENEA, Alessandro Federici, e Stefania Crotta a capo della Direzione Ambiente, Energia e Territorio della Regione Piemonte firmano l'accordo

Foto di gruppo del personale ENEA e della Direzione Ambiente, energia e territorio di Regione Piemonte scattata a seguito dell'accordo Opinion leader

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback