Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Efficienza Energetica, APPLiA Italia Opinion Leader per la campagna nazionale “Italia in classe A” - Firmato accordo di partnership con ENEA

ENEA, l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, rappresentata da Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica, e APPLiA Italia - l’Associazione che all’interno di Confindustria raggruppa le imprese produttrici di elettrodomestici - rappresentata dal Direttore Generale Marco Imparato, hanno siglato un accordo di partnership nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A” per la promozione e l’informazione dell’efficienza energetica.

L’industria dei produttori di elettrodomestici, rappresentata dall’Associazione, è da tempo impegnata nel campo dell’efficientamento energetico, sia tramite la produzione di apparecchi che permettono notevoli risparmi sul consumo di energia, sia attraverso l’educazione sul corretto utilizzo del prodotto finale, con il fine di ridurre i costi in bolletta e l’impatto ambientale.

Italia in Classe A è il Programma realizzato da ENEA, promosso e finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica, in materia di programmazione nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica. Nello specifico, la Campagna “Italia in Classe A” promuove la cultura dell’efficienza e del risparmio energetico, attraverso la divulgazione e l’educazione di un uso più consapevole ed efficiente dell’energia: l’obiettivo è quello di accelerare il processo di transizione energetica del Paese.

APPLiA Italia è concretamente impegnata nella promozione delle misure a supporto dell’efficientamento energetico dell'intero sistema Paese e considera fondamentale una costante azione di sensibilizzazione su questi temi.

“Consci del ruolo fondamentale che ricoprono gli elettrodomestici - dichiara Marco Imparato direttore generale dell’Associazione - e considerato il momento storico particolarmente difficile, siamo entusiasti di assumere il ruolo di Opinion Leader nel Programma Nazionale “Italia in Classe A”. I margini di azione sono ampi, basti pensare che il 58% dei consumi domestici sono attribuibili agli elettrodomestici e che i nuovi prodotti dotati della nuova etichetta energetica – frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie – consumano mediamente oltre il 60% in meno rispetto ad un apparecchio con più di 10 anni di vita”.

“Questo accordo rappresenta un’importante occasione per promuovere l’efficienza energetica quale volano per l’economia di un settore in continua evoluzione” – dichiara Ilaria Bertini, Direttrice del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA. “Gli stakeholder della filiera del “bianco”, grazie all’innovazione tecnologica, producono apparecchi orientati sempre più a realizzare migliori performance energetiche. Il consumatore finale, attraverso l’etichetta energetica, può valutare ed apprezzare i prodotti che sul mercato garantiscono maggior risparmio a parità di prestazioni. APPLiA Italia è un Opinion Leader fondamentale per veicolare la cultura dell’efficienza energetica di cui ENEA si fa promotore da anni con l’intento di ispirare un cambiamento di paradigma a favore di uno sviluppo sostenibile secondo gli obiettivi fissati dall’Agenda 2030.”

 

A proposito di APPLiA Italia

APPLiA Italia è l’associazione Confindustriale che riunisce oltre 127 imprese operanti in Italia nel settore degli apparecchi domestici e professionali. Il settore ha dato origine a un fatturato complessivo pari a oltre 19 miliardi di euro, di cui 12 miliardi relativamente all’export (registrando un contributo netto alla bilancia commerciale superiore ai 6 miliardi di euro). Con una produzione nazionale annua che supera i 22 milioni di apparecchi, con oltre 145.000 addetti diretti e indiretti, l’intero comparto si conferma da sempre un’eccellenza del made in Italy, vantando un know how di alto livello, un’efficiente filiera di componentistica e prodotto finito, nonché investimenti in ricerca e sviluppo con pochi eguali nel mondo. APPLiA Italia è integrata nella rete europea di associazioni di categoria che costituiscono APPLiA (Home Appliance Europe) per gli elettrodomestici, EFCEM (European Federation of Catering Equipment Manufacturers) per gli apparecchi professionali per ristorazione e ospitalità ed ECA (European Chimneys Association) per il settore dei camini.

Info: www.appliaitalia.it

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback