Vi segnaliamo
Efficienza delle risorse: il 16 dicembre il webinar LEAPto11 su audit e casi pilota europei
Si terrà martedì 16 dicembre (ore 10.00 – 13.00) il webinar organizzato nell’ambito del progetto LEAPto11 per approfondire il ruolo degli audit relativi all’efficienza delle risorse (energia, acqua, materiali). Tali audit rappresentano uno strumento strategico per migliorare la competitività delle imprese e supportare decisioni basate su dati solidi, grazie alla definizione di indicatori di prestazione adeguati.
L’iniziativa vedrà la partecipazione di esperti provenienti dalle agenzie energetiche di Croazia, Grecia, Malta e Portogallo, assieme a stakeholder del settore privato e rappresentanti di progetti europei. I relatori analizzeranno il ruolo degli audit di efficienza delle risorse nell’adozione di misure di efficientamento e presenteranno i risultati delle attività pilota condotte in aziende appartenenti a settori diversi e con differenti dimensioni.
Gli audit relativi all’efficienza delle risorse costituiscono uno strumento chiave per favorire interventi volti a migliorare l’uso di energia, acqua e materiali, incrementando al contempo la competitività delle imprese e riducendo le criticità derivanti da fattori esterni. La quantificazione dei potenziali risparmi richiede la definizione di indicatori chiave di prestazione (KPI), in grado di fornire una base solida per il processo decisionale e per l’attuazione delle misure individuate.
Nell’ambito del progetto LEAPto11, è stata sviluppata una metodologia specifica per gli audit delle risorse, successivamente applicata a studi pilota finalizzati a valutare benefici e risparmi potenziali, testare KPI che superino la sola dimensione energetica e analizzare come tali indicatori possano supportare la progettazione o il miglioramento di programmi destinati alle imprese non soggette all’obbligo di diagnosi.
Tali sviluppi risulteranno particolarmente utili nella fase di predisposizione e attuazione di programmi di supporto alle imprese, a valle dei recepimenti nazionali della Direttiva EED.
LEAPto11 è un progetto coordinato da ENEA, con la partecipazione di dieci agenzie nazionali per l’energia di altrettanti Paesi UE, con l’obiettivo di fornire supporto agli Stati Membri nel processo di recepimento e di attuazione della Direttiva, con particolare riguardo all’articolo 11.
Per il programma completo e per iscriverti al webinar CLICCA QUI
Per maggiori informazioni: Enrico Biele, ENEA - Dipartimento Efficienza energetica,

Nel caso si riscontrassero problemi di leggibilità dei contenuti rivolgersi a .


