Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

È online il POSTER delle detrazioni fiscali 2022 aggiornato con le norme della Legge di bilancio 2022

È online la nuova edizione - aggiornata ad aprile 2022 - del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni e i condominii, a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore. Sono presentate tutte le diverse forme di agevolazione in corso, compresi SuperEcobonus 110% (con distinzione fra interventi trainanti e trainati) e Sismabonus 110%, introdotti a partire dal 2020.
Per ognuna delle misure di incentivazione nel Poster vengono riportati - fra l’altro - la percentuale di detrazione applicabile, il limite di spesa, la tipologia di bonus, chi può usufruirne, l’elenco degli interventi ammissibili, la possibilità o meno di cedere il credito e quella di chiedere lo sconto in fattura.
Uno strumento prezioso per controllare gli elementi più importanti di ciascuna detrazione con un colpo d’occhio, adatto anche per la stampa formato manifesto. Il prospetto riepilogativo è stato realizzato da Logical Soft - già opinion leader nell’ambito della Campagna Nazionale per la promozione e informazione sui temi dell’efficienza energetica “Italia in Classe A” - ed è stato supervisionato dagli esperti dell’Agenzia nazionale per l’efficienza energetica (DUEE dell’ENEA), Domenico Prisinzano, Amalia Martelli, Elena Allegrini ed Enrico Genova.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback