Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Droni e monitoraggio urbano: ENEA a Dronitaly con uno studio sui tetti verdi di Bolzano

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA sarà presente all’edizione 2026 di Dronitaly, la manifestazione internazionale di riferimento in Italia dedicata all’impiego professionale dei droni civili, in programma dall’11 al 13 marzo a Bologna presso l’EX-GAM – Centro Congressi del BolognaFiere Group. L’evento riunisce istituzioni, centri di ricerca e imprese per presentare le più recenti applicazioni delle tecnologie UAV in ambiti che spaziano dal monitoraggio ambientale alla sicurezza, dalla gestione del territorio alle infrastrutture.

La ricercatrice Stefania Pace (ENEA-DUEE) prenderà parte all’evento organizzato dal CNR Droni e ambiente – Ricerca, applicazioni e prospettive: soluzioni in ambito Geo-Ambientale, in programma giovedì 12 marzo presso la Sala Ciano (ore 9.30 – 13.30). L’iniziativa mette a confronto esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari per discutere opportunità, applicazioni e criticità relative all’impiego dei droni nello studio e nel monitoraggio dei processi geologici e ambientali, tecnologie sempre più utilizzate nelle attività di ricerca, nelle analisi territoriali e nella gestione delle emergenze.

L’intervento della ricercatrice sarà dedicato all’analisi termica dei tetti verdi di Bolzano mediante drone e presenterà i risultati di un progetto pilota condotto nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico. Lo studio, realizzato insieme a Vincenzo Del Fatto (ENEA-DUEE), Fawzi Doma (INGV Roma) e Roberto Loperfido (Comune di Bolzano), è stato condotto nel quartiere industriale della città altoatesina – caratterizzata dalla presenza di numerosi edifici con tetti verdi e biosolari – e utilizza rilievi termici acquisiti da drone per analizzare le temperature superficiali urbane. L’obiettivo è sviluppare metodologie di monitoraggio a supporto degli uffici tecnici locali e contribuire alla definizione di strategie per rendere le città più resilienti agli effetti del cambiamento climatico.

Per maggiori informazioni CLICCA QUI

 

Il logo di Dronitaly in azzurro e blu su sfondo bianco con il alto un piccolo drone stilizzato

 

News a cura di Valerio Refat - ENEA - Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback