Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

#DONNEDICLASSEA. Lo storytelling al femminile per raccontare l'energia, on line a novembre per il mese dell'efficienza energetica

Ad Aprile 2018 l’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA) ha siglato con Italia, Canada, Finlandia e Svezia un accordo di programma per rafforzare il ruolo delle donne nei settori dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e delle tecnologie low-carbon, oltre che negli altri settori, per dare maggiore impulso al processo di transizione energetica.
 Il nostro Paese è rappresentato da ENEA, presente nel comitato esecutivo e leader della task force che lavorerà alla raccolta dati e alla formulazione di indicatori per individuare le barriere che ostacolano le donne nell’accesso e nella progressione di carriera.

Donne in classe A

In questo scenario nazionale ed internazionale nasce, all'interno di Italia in Classe A - campagna nazionale per l' informazione e sensibilizzazione per l'Efficienza Energetica promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico con il DLgs 102/2014, in applicazione della Direttiva 2012/27/UE, e attuata da ENEA -  lo Spot Storytelling #DonnediClasseA, che utilizza il moderno linguaggio multimediale e cinematografico per raccontare  l'efficienza energetica e l'energia attraverso l'esperienza, il linguaggio, lo stile di vita, l'idea e il consumo personale e familiare di energia, di quattro donne: Ilaria Bertini, Direttore del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell'ENEA; Alessandra Scaglioni, giornalista e caporedattore di Radio 24; Cristina Sivieri Tagliabue, imprenditrice digitale e Francesca Pucci, Communication Manager.
La scelta di un registro femminile, sensibile alla ricerca e alla comunicazione, nasce soprattutto per marcare la similitudine tra la dimensione di genere e il concetto stesso di energia, nella sua accezione materiale e immateriale. La similitudine tra #Energia, #EfficienzaEnergetica e #Comunicazionefemminile trova forma proprio nel carattere accogliente, morbido, intuitivo, creativo, fantasioso, concreto, fluido e aperto che contraddistingue quest'ultima.
Il nuovo modo di comunicare dopo l'ascesa dei social network impone anche nuove modalità narrative che permettano di far emergere storie di vita quotidiana.
Per #DonnediClasseA il logo della Campagna Italia in Classe A - costituito dai colori simbolo dell'etichetta energetica -  è stato declinato in cinque sfumature di magenta, per provare a raccontare anche attraverso i colori l'evoluzione del ruolo della donna nella società, parallelamente al ruolo dei comportamenti e delle scelte consapevoli, necessari per attuare pienamente il processo di transizione energetica.
Una scelta ponderata quella del magenta. E’ un colore che non appartiene allo spettro ottico e che per questo lascia al nostro cervello il compito di elaborazione dei dati sensoriali. Il magenta non è presente all’interno dello spettro del visibile semplicemente perché “non esiste”, ma esiste solo nella nostra interpretazione visiva della luce e non corrisponde a nessuna singola lunghezza d’onda effettiva, e può essere ottenuto mischiando quantità uguali di luce rossa e blu. E' un colore complementare del verde perché assorbe luce verde, colore dell'efficienza energetica.
Lo spot Donne di Classe A, a cura dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica di ENEA, sarà diffuso on line nel mese di novembre 2019. Si potrà vedere a partire dal "Mese dell'Efficienza Energetica" su tutti i social media di Italia in Classe A, Donne di Classe A ed ENEA - Agenzia Nazionale per Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
I temi dello Spot sono stati presentati il 3 settembre scorso alla 76^ Mostra d'arte internazionale del Cinema di Venezia  nell'ambito del Premio Green Drop Award 2019.
Produzione e Regia sono a cura della società di produzione multimediale E-Bag.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image