Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Donne in Classe A per progetto dedicato a Matilde Serao

Le attività di Donne in Classe A, il progetto di comunicazione di genere del Programma Nazionale di formazione e informazione sull'efficienza energetica "Italia in Classe A", sono state protagoniste di alcune tappe del Progetto "Donna Matilde", promosso dall'associazione Earth of Art e incentrato sulla parità di genere a partire da una figura emblematica nel panorama culturale italiano come quella di Matilde Serao (1856-1927).

Ilaria Sergi, responsabile della comunicazione di genere nel Programma Nazionale di formazione e informazione sull' efficienza energetica "Italia in Classe A", e Mariagiovanna Gaglione entrambe del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA sono intervenute rispettivamente alla conferenza stampa che si è tenuta presso la Camera dei deputati e agli eventi che si sono svolti a Napoli e nella sala conferenze dell'Archivio di Stato alla Reggia di Caserta. Sergi e Gaglione hanno illustrato le attività del progetto Donne in Classe A e il ruolo della donna nella transizione energetica in linea con l’Obiettivo 5 dell’Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Tra le attività di Donne in Classe A è stato presentato il progetto "5 passi da...Ingegnera" come strumento per accompagnare un numero sempre maggiore di studentesse verso percorsi formativi e professionali STEM, al fine di contribuire a consolidare competenze e conoscenze in grado di caratterizzare in misura crescente il valore aggiuntivo delle donne nel percorso di transizione energetica. E dal prossimo mese di giugno i volumi didattici legati a questo progetto saranno a disposizione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e degli istituti superiori per guidarli in un viaggio tra i temi dell'efficienza energetica.

 

 

Un'immagine della conferenza stampa svoltasi lo scorso 9 maggio presso la Camera dei Deputati. la prima relatrice a sinistra è Ilaria Sergi di ENEA DUEE
Una foto dei partecipanti al convegno su Matilde Serao, sullo sfondo della sala conferenze dell'Archivio di Stato alla Reggia di Caserta

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback