Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Diagnosi energetiche: ENEA pubblica le Linee guida per il settore cemento

È disponibile on line il manuale “Cemento–Quaderni dell’efficienza energetica”, guida operativa per la redazione di una diagnosi energetica di qualità per il settore dell’industria del cemento pubblicata da ENEA. La pubblicazione fornisce sia una serie di Indici di Prestazione Energetica di riferimento per le varie fasi del processo produttivo che una panoramica dei possibili interventi di efficientamento energetico applicabili.
L’attività di analisi è stata svolta nell’ambito dell’Accordo di Programma MiSE- ENEA: “Ricerca di Sistema Elettrico 2019 – 2021”, un programma che prevede un insieme di attività di ricerca e sviluppo finalizzate, ad esempio, a ridurre l'impatto del sistema elettrico sull'ambiente e sulla salute, consentire l'utilizzo razionale delle risorse energetiche ed assicurare al Paese le condizioni per uno sviluppo sostenibile. L’attività prevede tra i suoi risultati la pubblicazione di una collana di “Quaderni di efficienza energetica”, monografie settoriali finalizzate da un lato a guidare l’auditor energetico nella realizzazione della diagnosi energetica e dall’altro a fornire alle imprese un punto di partenza per individuare eventuali interventi di efficientamento energetico e di “confronto” con il resto del settore industriale italiano.
La Direttiva 2021/27/UE e la nuova Direttiva 2018/2002/UE individuano nella diagnosi energetica uno strumento efficace per la promozione dell’efficienza energetica nei settori produttivi per una corretta gestione dell’energia sia dal punto di vista tecnico che economico. Il Decreto Legislativo 102/2014 assegna ad ENEA il ruolo di gestore del meccanismo delle diagnosi energetiche obbligatorie e di supporto tecnico al Ministero nella verifica e controllo del corretto adempimento agli obblighi previsti. In questo ambito, dall’entrata in vigore dell’obbligo di diagnosi energetica, il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA ha raccolto più di 30.000 diagnosi energetiche tramite il proprio portale dedicato Audit 102. Una imponente raccolta di dati che ENEA ha ritenuto doveroso valorizzare, lavorando insieme agli stakeholders e restituendo loro utili riferimenti in termini di: consumi specifici, best practice, opportunità di miglioramento, analisi di scenario.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image