Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Dal progetto meetMED corso di formazione online su meccanismi finanziamento efficienza energetica per edifici ed elettrodomestici - 29 giugno 2022

Si svolgerà mercoledì 29 giugno in modalità online il corso di formazione della durata di un giorno dedicato alla promozione delle misure di efficienza energetica negli edifici e negli elettrodomestici organizzato dai partner del progetto europeo meetMED, tra i quali il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, RCREEE, MEDENER e l'Agenzia nazionale tunisina per la gestione dell'energia (ANME).

Il corso, gratuito e aperto a tutti, vedrà in primo piano gli aspetti di maggior rilievo per rafforzare le misure di efficienza energetica in questi settori, con particolare riguardo a strategie, meccanismi e programmi di finanziamento specifici per edifici ed elettrodomestici. Saranno inoltre presentati casi di studio provenienti da alcuni Paesi dell’area del Mediterraneo come Egitto e Tunisia.

Il tema dei meccanismi di finanziamento dell'efficienza energetica negli edifici e negli elettrodomestici è particolarmente rilevante in quanto tutti i paesi del Mediterraneo meridionale e orientale sono chiamati ad agire nell’immediato per consolidare le misure di efficienza energetica nell'ambito delle rispettive strategie nazionali, per rispondere agli impegni legati alla riduzione del riscaldamento globale e per diminuire i rischi associati alla sicurezza energetica.

TWITTER

IN

YOUTUBE

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback