Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Dal progetto ENPOR nasce il Dashboard della povertà energetica

Con il lancio dell’Energy Poverty Dashboard, sviluppato nell’ambito del progetto ENPOR, la lotta alla povertà energetica in Europa si arricchisce di un nuovo importante strumento, in grado di offrire sostegno alle fasce di popolazione colpite da questo fenomeno. I dati resi noti grazie al Dashboard evidenziano la maggiore incidenza della povertà energetica nel settore degli affitti privati, il quale va analizzato con grande interesse, tenendo conto del fatto che attualmente una percentuale elevata della popolazione europea vive in alloggi in affitto.
Su questa base è necessario concepire politiche volte al rinnovamento del patrimonio edilizio che presenta le peggiori prestazioni, rendendolo efficiente dal punto di vista energetico. Ciò richiede l'adeguamento delle disposizioni normative, delle offerte di finanziamento e degli incentivi finanziari per i proprietari in combinazione con i meccanismi di compensazione sociale per gli inquilini.
La descrizione dell’Energy Poverty Dashboard, le ultime novità e i dati raccolti nell’ambito del contrasto alla povertà energetica in Europa, sono consultabili nell'ultima newsletter del Progetto Europeo ENPOR ora disponibile a questo link.

logo della newsletter del progetto ENPOR

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback