Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Da ISNOVA ed ENEA nuovi corsi di formazione per Energy Manager ed EGE

ISNOVA, in collaborazione con ENEA, ha organizzato nuovi corsi base (15-24 novembre) e specialistici, suddivisi in settore civile e industriale (28 novembre - 15 dicembre), per la formazione e l’aggiornamento professionale di Energy Manager ed Esperti in Gestione dell’Energia (EGE).

Obiettivo dei corsi, suddivisi in moduli di tre ore ciascuno, è preparare i partecipanti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell’Energia. Dagli scenari energetici alla diagnosi energetica, dalle normative vigenti all’analisi tecnico-economica, dalle principali tecnologie per l’efficienza energetica alle misure comportamentali, le lezionioffriranno una panoramica completa, anche a livello operativo, per la formazione di quelle che sono figure chiave per ottimizzare i consumi e tagliare i costi energetici di aziende (industria e terziario), Pubblica amministrazione centrale e locale (Regioni, Province, Comuni), ospedali, università, aziende di trasporto.

I partecipanti riceveranno le conoscenze necessarie per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale; le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica ed ambientale; le normative tecniche ed i meccanismi di incentivazione dell’efficienza energetica e delle fonti energetiche rinnovabili. La formazione riguarderà anche l’esecuzione di studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi benefici degli investimenti proposti.

Le lezioni, che si svolgeranno in modalità formazione a distanza, verranno registrate e rese disponibili anche per la visione on demand.

Per maggiori informazioni e per iscriversi

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback