Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Da Commissione UE e BEI modelli per strumenti finanziari a sostegno di REPowerEU e Nuovo Bauhaus Europeo

Due nuovi modelli a sostegno dei programmi REPowerEU e Nuovo Bauhaus Europeo sono stati presentati da Commissione Europea e Banca Europea degli investimenti (BEI). Obiettivo dell’iniziativa è supportare le autorità che gestiscono i fondi UE legati alle politiche di coesione e gli intermediari finanziari nello sviluppo di strumenti in grado di combinare le sovvenzioni comunitarie con prestiti agevolati per aumentare gli investimenti nell'efficienza energetica degli edifici e per i progetti del nuovo Bauhaus europeo. Il tutto in linea con le strategie per uno sviluppo territoriale più sostenibile.
La Commissaria europea per la Coesione e le Riforme, Elisa Ferreira, annunciando l’iniziativa assieme alla Vicepresidente della BEI, Lilyana Pavlova, ha dichiarato: “Per raggiungere i nostri obiettivi di efficienza energetica e climatica, dobbiamo mobilitare gli investimenti privati. Questi nuovi modelli di strumenti finanziari sono un nuovo esempio del contributo della politica di coesione al Green Deal europeo. La combinazione di sovvenzioni e prestiti in questi modelli può favorire questi investimenti e incoraggiare rinnovamenti più profondi e uno sviluppo territoriale più sostenibile, inclusivo ed estetico. Invito gli Stati membri e le autorità di gestione a utilizzare questi modelli”.
I due modelli presentano una serie di opzioni in grado di fornire soluzioni concrete e un percorso per mobilitare risorse aggiuntive da banche commerciali e investitori privati attraverso l’utilizzo dei fondi disponibili nel bilancio UE e il cofinanziamento della BEI. Sviluppati nell'ambito di Fi-compass, la piattaforma per servizi di consulenza sugli strumenti finanziari varata nel 2015 su iniziativa della Commissione UE in collaborazione con la BEI, i documenti sono disponibili online: il primo è dedicato alla progettazione di strumenti finanziari a sostegno di investimenti nell'efficienza energetica; il secondo è dedicato alla realizzazione di strumenti per i progetti Nuovo Bauhaus Europeo.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback