Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Convegno “Transizione energetica e adattamento climatico”. ENEA fra i partecipanti

Si è tenuto mercoledì 4 dicembre a Roma, in Piazza San Lorenzo in Lucina, il convegno organizzato da Regione Marche e SVIM Agenzia di Sviluppo Regione Marche dal titolo: “Transizione energetica e adattamento climatico. Il Patto dei Sindaci delle Marche strumento di pianificazione e di governance per il cambiamento”. Il focus dedicato alle Marche si contestualizza all’interno del XII Forum "QualEnergia?" di Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club che quest’anno propone il tema "Quale Green New Deal? Come rendere la transizione energetica un’opportunità per imprese e cittadini”. Durante l’evento sono stati premiati i 32 comuni marchigiani che hanno contribuito attivamente alle politiche di transizione energetica e adattamento ai cambiamenti climatici.
Fra i partecipanti al workshop l’On. Giancarlo Cancelleri Viceministro Infrastrutture e Trasporti, Gianluca Carrabs Amministratore Unico SVIM Marche, Maurizio Mangialardi Presidente ANCI Marche e per ENEA Giovanni Addamo, Dipartimento Efficienza Energetica. SVIM, oltre a essere il soggetto attuatore per la regione Marche del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, è stato scelto da ENEA come opinion leader della campagna nazionale  Italia in Classe A.

Programma Convegno 4 dicembre
Comunicato Stampa SVIM Roma Forum
Breve sintesi intervento ADDAMO
Video puntata ETV Marche

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback