Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Comunità energetiche di cittadini: on line il sito del progetto europeo LIGHTNESS e il video promozionale

LIGHTNESS - partito a dicembre 2020 e della durata di 36 mesi - è il progetto finanziato dall'Unione europea attraverso il programma Horizon 2020 e unisce 13 organizzazioni europee con lo scopo di creare, sviluppare e sostenere le Comunità energetiche di Cittadini. Fra i principali partner del progetto il Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA. Le Comunità di Cittadini - formalmente riconosciute dall’Unione europea - sono formate da cittadini, cooperative, autorità locali, aziende, distributori di energia, che si uniscono per produrre, condividere o commercializzare la propria energia al giusto prezzo. Obiettivo di LIGHTNESS è contribuire a un’equa transizione energetica attraverso il contributo di tutte le varie parti della società, compresi i cittadini che possono avere un ruolo primario e attivo. Dal 1° marzo è on line il sito del progetto concepito come uno spazio per conoscere le Comunità energetiche dei Cittadini e dove viene illustrato questo nuovo modo di pensare al consumo di energia e alla sua produzione. Nel sito sono presentati i sei principali obiettivi di progetto, il cronoprogramma, e le quattro principali aree di lavoro: impegno sociale, tecnologie a basso costo, modelli commerciali innovativi, tabella di marcia normativa. Il progetto sarà testato attraverso siti pilota in Polonia, Olanda, Francia, Italia e Spagna. In altre parole, il progetto supporterà le comunità energetiche di cittadini in cinque paesi con contesti molto diversi tra loro.
Per saperne di più sul progetto è anche disponibile un breve video (circa tre minuti) con sottotitoli in bulgaro, olandese, inglese, francese, italiano, polacco e spagnolo.

I canali social per seguire le attività e gli sviluppi del progetto:

INSTAGRAM

TWITTER

FB

LINKEDIN

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image