Vi segnaliamo
Commissione Europea presenta piano per l'industria verde
Sarà al centro del Consiglio Europeo straordinario che si concluderà oggi a Bruxelles il Green Deal Industrial Plan, ovvero il piano industriale del Green Deal per aumentare la competitività dell’industria europea a zero emissioni e sostenere una rapida transizione verso la neutralità climatica, presentato nei giorni scorsi dalla Presidente Ursula von der Leyen. Cardini del Piano sono gli aiuti di Stato nel breve periodo e un fondo sovrano comune entro l’estate.
Il Piano nasce dalla volontà europea di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e fare da apripista mondiale in quest’ambito, obiettivo centrale del Green Deal UE presentato a dicembre 2019. A questo scopo industrie chiave come quelle per la produzione di turbine eoliche, pannelli solari e veicoli elettrici a batteria devono essere preparate a fornire le tecnologie necessarie per decarbonizzare l’economia. Il tutto in un contesto internazionale nel quale Paesi come Giappone, India, Regno Unito, Canada e Usa stanno rafforzando i regimi di sovvenzione per le industrie verdi.
Il Green Deal Industrial Plan, che vuole sfruttare i punti di forza del mercato unico, si baserà su quattro punti chiave: un ambiente normativo semplificato e favorevole; l’accelerazione dell'accesso ai finanziamenti; il miglioramento delle competenze per la transizione verde; un programma commerciale ambizioso per catene di approvvigionamento resilienti.
Si va quindi dalla messa in campo di un quadro normativo più semplice, in grado di realizzare gli obiettivi dell’industria a zero emissioni integrando una nuova normativa sulle materie prime critiche e riformando l'assetto del mercato dell'energia elettrica, all’accelerazione degli investimenti e dei finanziamenti per la produzione di tecnologie pulite in Europa con la proposta di istituire un Fondo sovrano europeo nell'ambito della revisione del quadro finanziario pluriennale prima dell'estate 2023; dallo sviluppo delle competenze, con una percentuale compresa tra il 35% e il 40% di tutti i posti di lavoro che potrebbe essere interessato dalla transizione verde, alla cooperazione globale in tema di commercio che preveda lo sviluppo di una rete dell'UE di accordi di libero scambio e altre forme di cooperazione con i partner per sostenere la transizione verde.
La nota della Commissione Europe
Dichiarazione della Presidente Ursula von der Leyen sul Green Deal Industrial Plan