Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Commissione europea: on line 5 brevi video didattici sull’energia per i giovani europei

Nel mese di ottobre sono stati pubblicati dalla Direzione Generale dell'Energia della Commissione europea una serie di 5 brevi video animati su vari aspetti dell'energia. I video sono disponibili sul portale audiovisivo della Commissione Europea e sul canale YouTube della Direzione Energia.
Cos'è l'energia?
Cos'è l'efficienza energetica?
Cos'è l'energia rinnovabile?
Quali sono le fonti energetiche dell'UE?
Quale potrebbe essere l'energia del futuro?
I video didattici - ciascuno dei quali dura circa 60 secondi - sono destinati ai ragazzi di 12-15 anni. Tra gli argomenti dei brevi video: un’introduzione all'energia, alle energie rinnovabili, all'efficienza energetica, alle diverse fonti energetiche e all'energia del futuro (che guarda al progetto ITER). Ogni film è in inglese, ma è disponibile con sottotitoli nelle 22 lingue dell'UE.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback