Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Città Metropolitana di Milano, 21 gennaio 2020. Presentazione “Bando regionale per la promozione dell’efficienza negli edifici e strutture pubbliche”. Il contributo degli esperti del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA

L’ufficio territoriale della Lombardia di ENEA-Dipartimento Unità Efficienza Energetica ha partecipato alla giornata di presentazione del Bando della Regione Lombardia “Efficientamento energetico di fabbricati esistenti destinati a servizi abitativi pubblici di proprietà esclusiva di ALER e dei Comuni definiti ad alta tensione abitativa”. L’evento, destinato ai Comuni del milanese, è stato organizzato dalla Città Metropolitana di Milano. L’Accordo sottoscritto da ENEA e Città Metropolitana di Milano permette di coniugare l’attività istituzionale dell’ente locale con il supporto tecnico dell’Agenzia al fine di progettare servizi avanzati per la riqualificazione del parco immobiliare. Alla giornata di presentazione, che ha visto anche la partecipazione dei tecnici della Regione Lombardia, sono intervenuti 20 comuni. Complessivamente la disponibilità economica a favore dei comuni è di 5 milioni di euro. Con l’occasione il Dipartimento Unità Efficienza Energetica ha presentato i propri strumenti a servizio del territorio e i prodotti a supporto delle PA locali realizzati nell’ambito del Progetto ES-PA “Energia e Sostenibilità per la Pubblica Amministrazione.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback