Vi segnaliamo
Città e transizione energetica: i tetti verdi tra le buone pratiche presentate in un convegno a Trento
Nell’ambito del progetto “REC, dentro la sfida del clima”
I primi risultati del progetto REC, dentro la sfida del clima, avviato nel 2024 da Comune e Università di Trento con l’obiettivo di identificare gli strumenti che le città italiane hanno a disposizione per affrontare in modo integrato la mitigazione e l'adattamento climatico in ambito edilizio e urbano, saranno presentati nel corso dell’evento Dalla teoria alla pratica: verso un regolamento per la sostenibilità ambientale in edilizia in programma giovedì 5 giugno a Trento (Sala Conferenze della Fondazione Caritro, ore 15.00).
L’iniziativa, che riunirà rappresentanti delle istituzioni, delle professioni e del mondo della ricerca, rappresenta inoltre l’occasione per illustrare una serie di buone pratiche replicabili messe in atto a livello locale per affrontare la sfida della transizione ecologica e migliorare la qualità ambientale delle città.
È in quest’ambito che la ricercatrice Stefania Pace (ENEA-DUEE) interverrà presentando lo studio relativo all’uso del telerilevamento e delle tecnologie GIS per analizzare l’efficacia dei tetti verdi di involucro (TVI) nella mitigazione delle isole di calore urbane e delle ondate di calore in una città italiana di medie dimensioni come Bolzano. La ricerca, realizzata in collaborazione con Vincenzo Del Fatto (ENEA-DUEE), ha combinato sistemi informativi geografici (GIS) e tecnologie di telerilevamento distale (satellitare) e prossimale (droni).
Per maggiori informazioni, per il programma completo e per seguire l’evento online CLICCA QUI