Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Caro energia. Decalogo Enea su risparmio energetico. Intervista a Nicola Andrea Calabrese (Enea)

In occasione della giornata internazionale del risparmio energetico del 18 febbraio, ENEA lancia un doppio decalogo contro il caro-bollette.
La presentazione è stata fornita in anteprima al Tg1 da Nicolandrea Calabrese dell'Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell'ENEA.
Piccoli gesti alla portata di tutti per rendere le bollette più leggere: sbrinare regolarmente frigoriferi e congelatori, evitare ostacoli davanti e sopra i termosifoni, schermare le finestre durante la notte con persiane, tapparelle o tende pesanti per ridurre la dispersione di calore, oppure utilizzare ciabatte multipresa per gestire più facilmente gli stand-by dei dispositivi.
Basterebbe utilizzare tutte lampadine a LED per l’illuminazione domestica per ottenere un risparmio energetico di circa l’85% all’anno. Se in casa tutto il nostro parco elettrodomestici (frigorifero + lavatrice + asciugatrice + lavastoviglie + forno + pompa di calore) fosse di classe energetica elevata potremmo avere un risparmio fino al 40% rispetto alla classe energetica più bassa. Mentre preferire la doccia al bagno farebbe risparmiare fino a 90 litri di acqua ogni volta.
Nicolandrea Calabrese è il Responsabile del Laboratorio efficienza energetica negli Edifici e Sviluppo Urbano del Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback