Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

BONUS FACCIATE, ENEA pubblica “Vademecum per l’uso”

ENEA ha pubblicato un vademecum aggiornato dedicato al bonus facciate, introdotto dalla legge di bilancio 2020 (Legge 160/2019).

Il Vademecum riguarda esclusivamente gli interventi sulle strutture opache verticali delle facciate esterne per i quali occorre trasmettere i dati all’ENEA, cioè quelli influenti dal punto di vista energetico o che interessino l’intonaco per oltre il 10% della superficie disperdente lorda complessiva degli edifici esistenti ubicati nelle zone A o B ai sensi del D.M. n. 1444 del 2 aprile 1968, che rispettino il D.M. 26 giugno 2015 “requisiti minimi” e abbiano valori di trasmittanza  termica  U(W/m2K)  non  superiori  al  minimo  dei  corrispondenti  valori  riportati  in tabella 2 del D.M. 11 marzo 2008 come modificato dal D.M. 26 gennaio 2010, e nell’appendice B del D.M.26 giugno 2015 ”requisiti minimi”.

Il documento, inoltre, dettaglia al suo interno:

  • Chi e quale tipologia di edifici può accedere alla detrazione fiscale prevista
  • L’entità del beneficio ammesso
  • I requisiti tecnici per l’intervento
  • Le spese ammissibili
  • La documentazione necessaria
Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image