Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Arriva A BIM Viewer, il software che fa dialogare diagnosi energetiche degli edifici e modello BIM

È scaricabile gratuitamente il software A BIM Viewer, sviluppato da ENEA e Logical Soft nell’ambito della campagna “Italia in Classe A” per offrire ai professionisti della filiera dell’edilizia, uno strumento in grado di far dialogare il mondo del Building Information Modeling (BIM) con quello delle diagnosi energetiche degli edifici. Obiettivo principale del software è infatti il trasferimento dei risultati di una diagnosi energetica all’interno del modello BIM dell’edificio As is (stato di fatto).

Il BIM, ovvero Modello Informativo di un Edificio, è una metodologia operativa per la programmazione, progettazione, realizzazione e manutenzione di una costruzione, basata sull’utilizzo di modelli tridimensionali che possono contenere tutte le informazioni riguardanti un edificio dalle fasi di progetto fino alla sua demolizione e dismissione. È stato pensato per facilitare la collaborazione tra le diverse figure interessate alle molteplici fasi del ciclo di vita di un edificio, al fine di inserire, estrarre, aggiornare o modificare le informazioni dal modello.

Il software consente di integrare all’interno di qualsiasi file IFC tutte le informazioni legate a una diagnosi energetica. IFC, infatti, è un particolare formato di file aperto che permette l’interscambio di un modello informativo, senza perdita o distorsione di dati e/o informazioni non controllato da un singolo operatore. A BIM Viewer un editor gratuito di modelli IFC: attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva permette la compilazione e la visualizzazione dei parametri energetici (Pset) personalizzati proposti da ENEA.

Istruzioni

Per installare A BIM Viewer è necessario seguire i seguenti passaggi:

scaricare il file Downloader_A_BIM_VIEWER.zip
salvare il file nel percorso desiderato
avviare il setup presente nella cartella con doppio click

Compatibilità

A BIM Viewer è un software per Windows 11 e Windows 10 a 64 bit.

 

A BIM Viewer rappresenta uno sviluppo delle attività della Ricerca di Sistema Elettrico Nazionale (PTR 2019-2021, Progetto 1.5 – Efficienza energetica e risparmio di energia negli usi finali elettrici degli edifici, L.A. 1.19 - L.A. 1.20).

Ricerca di Sistema Elettrico - immagine di un traliccio ad alta tensione sullo sfondo

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback