Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager e per Esperti in Gestione dell’Energia organizzati da ENEA e ISNOVA

ENEA, in collaborazione con ISNOVA, Istituto per la Promozione dell'Innovazione Tecnologica, promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione e aggiornamento professionale sulla gestione dell’energia per Energy ManagerResponsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (ai sensi della legge n. 10/91 – art.19) e per Esperti in Gestione dell’Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16). I corsi sono rivolti a tutti, preferibilmente a diplomati o laureati in materie tecnico-scientifiche.

Per il settore industriale il prossimo corso - che prevede un totale di 40 ore di formazione  suddivise in cinque giornate di 8 ore ciascuna - si terrà a Udine nelle giornate del 20, 21, 22, 27, 28 gennaio 2020. È dedicato invece al settore civile e terziario il  corso - anch’esso della durata di 40 ore -  in programma a Bologna nelle giornate del  27, 28 29 gennaio e 6, 7 febbraio  2020. Per ambedue i corsi sono previsti crediti formativi.  

I corsi preparano i partecipanti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell’Energia, fornendo:

  • Le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale;
  • Le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica e ambientale;
  • Le normative tecniche e i meccanismi di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili. I partecipanti vengono inoltre formati a eseguire studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

www.isnova.net/corsi/energy-manager-ed-ege-settore-industriale/

www.isnova.net/corsi/energy-manager-ed-ege-settore-civile/

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica (DUEE) svolge il ruolo di "Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica" assegnato a ENEA dal D.lgs. n. 115/2008 e intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione (centrale e locale), dei cittadini, delle imprese e più in generale del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative nonché svolgendo attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale delle scelte operate.

Image
feedback