Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Aperte le iscrizioni ai prossimi corsi di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager e per Esperti in Gestione dell’Energia organizzati da ENEA e ISNOVA

ENEA, in collaborazione con ISNOVA, Istituto per la Promozione dell'Innovazione Tecnologica, promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione e aggiornamento professionale sulla gestione dell’energia per Energy ManagerResponsabili per la conservazione e l’uso razionale dell’energia (ai sensi della legge n. 10/91 – art.19) e per Esperti in Gestione dell’Energia (Decreto Legislativo 30 maggio 2008 n. 115, art. 16). I corsi sono rivolti a tutti, preferibilmente a diplomati o laureati in materie tecnico-scientifiche.

Per il settore industriale il prossimo corso - che prevede un totale di 40 ore di formazione  suddivise in cinque giornate di 8 ore ciascuna - si terrà a Udine nelle giornate del 20, 21, 22, 27, 28 gennaio 2020. È dedicato invece al settore civile e terziario il  corso - anch’esso della durata di 40 ore -  in programma a Bologna nelle giornate del  27, 28 29 gennaio e 6, 7 febbraio  2020. Per ambedue i corsi sono previsti crediti formativi.  

I corsi preparano i partecipanti a svolgere il ruolo di Energy Manager e di Esperto in Gestione dell’Energia, fornendo:

  • Le conoscenze per la corretta gestione dei consumi energetici e degli aspetti correlati di interazione ambientale;
  • Le nozioni fondamentali sulla legislazione energetica e ambientale;
  • Le normative tecniche e i meccanismi di incentivazione dell’Efficienza Energetica e delle Fonti Energetiche Rinnovabili. I partecipanti vengono inoltre formati a eseguire studi di fattibilità corredati da una rigorosa analisi costi-benefici degli investimenti proposti.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

www.isnova.net/corsi/energy-manager-ed-ege-settore-industriale/

www.isnova.net/corsi/energy-manager-ed-ege-settore-civile/

Image

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image