Anno nuovo, sito nuovo! Rinnovato il sito web del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA. Un portale al servizio dei cittadini, delle imprese e della Pubblica Amministrazione

Con il nuovo anno è on line, aggiornato nei contenuti e rivisitato nella grafica, il nuovo sito web  del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA https://efficienzaenergetica.enea.it/.  Più agile e snello, più vicino ai cittadini e agli utenti, di più facile consultazione. Un sito ricco di informazioni, foto, video e news - sono previsti aggiornamenti quotidiani - su tutto  quello che è utile conoscere in tema di efficienza energetica, elemento chiave della politica energetica nazionale, europea e internazionale: normativa, obiettivi nazionali ed europei, soluzioni innovative, studi, analisi, servizi tecnici specialistici, metodi e strumenti per il miglioramento dell’efficienza nei settori di uso finale e nei processi industriali.   

Un trasferimento delle conoscenze che rispecchia il mandato affidato al Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (DUEE) che svolge per ENEA il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica - istituita con Decreto Legislativo n.115 del 30 maggio 2008 - riferimento nazionale per il tema dell’efficienza energetica nei confronti della Pubblica Amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio. 

Alla voce SERVIZI PER, il sito offre tre grandi sezioni: servizi per cittadini con guide e incentivi per migliorare l’efficienza energetica e il comfort delle abitazioni; Pubblica Amministrazione con guide procedure e buone pratiche per la pianificazione e l'attuazione delle politiche energetiche; imprese con opportunità di formazione, qualificazione, prodotti, strumenti, linee guida per i diversi settori produttivi.

Nuovissimo il GLOSSARIO: 80 voci per familiarizzare con i temi dell’efficienza energetica, per spiegare e approfondire il mondo dell’energia, dalle principali fonti energetiche alle tecnologie, dalla ricerca alla normativa ai risvolti ambientali e sociali.

Alla FORMAZIONE, è dedicata una sezione specifica: il Dipartimento infatti eroga formazione sia di base che specialistica nel campo dell’energy management nei settori civili, industriali e della pubblica amministrazione, organizza corsi e seminari - in presenza e on line - per l’aggiornamento professionale di operatori e professionisti sui temi chiave dell’efficienza energetica, con particolare attenzione all’evoluzione degli aspetti tecnici, normativi, finanziari.

Fiore all’occhiello del sito è poi la sezione dedicata alle DETRAZIONI FISCALI, dove confluisce tutta l’informazione realizzata da ENEA in materia: un unico accesso per il cittadino e tutti gli interessati per la trasmissione delle pratiche 2018 e 2019 per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili (il cosiddetto ecobonus) e per il bonus casa. Attraverso questa sezione è possibile accedere a tutta una serie di informazioni complete e aggiornate, curate dagli esperti e dai tecnici del Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA, per un più facile invio da parte degli utenti dei dati richiesti. Per entrambe le misure d’incentivazione previste, ecobonus e bonus casa, si possono consultare e scaricare i relativi documenti di riferimento, come l’elenco degli interventi che possono beneficiare delle detrazioni, nonché guide e istruzioni per gli utenti quali Guida Rapida bonus casa e Vademecum su ecobonus, oltre a risposte alle domande più frequenti (FAQ) sempre su bonus casa ed ecobonus e guide dell’Agenzia delle Entrate.

Attraverso il sito è possibile, per esempio, avere indicazioni su come effettuare gli interventi di efficientamento - a iniziare dalla riqualificazione del patrimonio edilizio, pubblico e privato, da considerare come una vera e propria “miniera” del risparmio energetico - su come realizzare diagnosi energetiche nelle industrie e ottimizzare i processi produttivi, su come ridurre i consumi  nelle abitazioni. Un unico portale dunque che fornisce consulenza e supporto tecnico-scientifico alle imprese e agli operatori economici per misurare e monitorare i risparmi energetici - anche  promuovendo la collaborazione pubblico/privato - e che realizza attività di informazione, sensibilizzazione e formazione per diffondere una cultura dell’efficienza energetica e contribuire all’evoluzione comportamentale.   

Nel nuovo sito troviamo anche una sezione PUBBLICAZIONI che riporta sia la produzione scientifica del Dipartimento che materiali divulgativi per il grande pubblico, mentre alla sezione PROGETTI sono illustrati i progetti nazionali ed europei in corso, in cui l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica è coinvolta.

Alla voce CHI SIAMO, infine, viene offerta una presentazione sintetica delle attività del Dipartimento anche in inglese.

Image

Stampa