Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Al via Switch2Save, il concorso UE per vetrate intelligenti e ad alta efficienza

Si chiama Switch2Save ed è il concorso di progettazione architettonica finanziato dall’Unione Europea rivolto a giovani professionisti, team multidisciplinari e studenti che prenderà il via il 28 febbraio. I partecipanti avranno l’opportunità di presentare soluzioni in vetro intelligente e commutabile per edifici non residenziali ad alta efficienza energetica.
L’obiettivo è favorire la riduzione della domanda di energia in immobili dotati di grandi facciate in vetro o superfici finestrate come uffici, terminal aeroportuali, stazioni ferroviarie o centri commerciali. Il fabbisogno energetico di queste strutture, soprattutto nella stagione più calda, è generalmente più elevato rispetto agli edifici con finestre di piccole dimensioni.
I progetti, che prenderanno in considerazione immobili di nuova costruzione o da ristrutturare, dovranno focalizzarsi su tecnologie come i sistemi di vetro intelligente elettrocromico e termocromico che hanno la capacità di regolare luce e calore che entrano nell’edificio attraverso la radiazione solare, con vantaggi in termini di temperatura, illuminazione interna e privacy. Oltre che sul potenziale di risparmio energetico e sui benefici in fatto di comfort, la valutazione dei progetti terrà conto anche del fattore estetico.
Possono iscriversi giovani architetti, studenti e/o team multidisciplinari che includono fisici o ingegneri edili e sono guidati da giovani architetti o studenti iscritti a un programma accademico presso un istituto accreditato. I team possono essere composti da un massimo di tre persone di qualsiasi nazionalità.
Per partecipare a Switch2Save è necessario registrarsi entro il 31 maggio, mentre per la presentazione dei progetti c’è tempo fino al 31 luglio. I progetti vincitori saranno resi noti il 21 settembre.

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback