Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Al via il terzo incontro del REACT Group del progetto ENPOR

Il 15 marzo, nell’ambito delle attività del progetto europeo ENPOR (Actions to Mitigate Energy Poverty in the Private Rented Sector), il Dipartimento Unità Efficienza Energetica dell’ENEA organizza la terza riunione del Regional Energy Action (REACT) Group.

Coordinato da ENEA, il REACT Group è un tavolo tecnico nazionale a cui partecipano diverse tipologie di stakeholder al fine di sviluppare, nell’arco dei prossimi due anni, iniziative di formazione rivolte alle famiglie in povertà energetica nel settore degli affitti privati. L’obiettivo è contribuire a ridurre i consumi energetici di queste famiglie e rendere più accessibili gli incentivi fiscali per l‘efficienza energetica.

Nell’incontro del 15 marzo sarà presentato un caso pilota da sviluppare nel progetto ENPOR, mentre AISFOR (Agenzia per l'Innovazione, lo Sviluppo e la Formazione) parteciperà per la prima volta evidenziando le iniziative legate alla povertà energetica che porta avanti a livello europeo.

Partecipano ai lavori esperti provenienti dalle seguenti istituzioni:

AESS Modena - Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile
Alleanza contro la povertà energetica - Canale Energia
ANAEPA - Confartigianato Edilizia
ANAIP - Associazione Nazionale Amministratori Immobiliari Professionisti
Associazione Europea Consumatori indipendenti in rappresentanza dell’Alleanza contro la povertà energetica
Banco dell’Energia ONLUS
CNA Siena
Confedilizia
Fondazione Di Vittorio
Fondazione SNAM
Gesticond
Gruppo Italia Energia
GSE - Gestore dei Servizi Energetici SpA
Nomisma
UNAI - Unione Nazionale Amministratori d’Immobili, presidio di Ancona
UNIAT - Unione nazionale inquilini ambiente e territorio
Università degli studi di Milano

Per seguire il progetto ENPOR sui canali social:

TWITTERLINKEDIN  YOUTUBE  FB.jpg 

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image
feedback