Dipartimento Unità per l'Efficienza Energetica
Agrenzia Nazionale Efficienza Energetica

Al via il progetto europeo LIGHTNESS per la promozione delle Comunità Energetiche di cittadini. ENEA fra i partner

L’Unione Europea ha posto obiettivi molto ambiziosi per le sue emissioni di gas a effetto serra nei prossimi anni: meno 40% di emissioni di gas serra, rispetto al 1990, entro il 2030, fino ad arrivare alla neutralità climatica entro il 2050. Questi obiettivi ambiziosi richiederanno il contributo di tutte le varie parti della società, non ultimo quello dei cittadini, che possono avere un ruolo primario e attivo nella transizione energetica.
In questo contesto, il progetto LIGHTNESS, che vede ENEA tra i suoi principali partner, si pone l’obiettivo di supportare la diffusione sul mercato di Comunità Energetiche di cittadini. Il progetto è iniziato nel dicembre 2020 e avrà una durata di 36 mesi. Le attività del progetto LIGHTNESS si concretizzeranno attraverso l’impegno attivo, l’inclusione sociale, la programmazione di una roadmap normativa, lo sviluppo di un pacchetto tecnologico a costi contenuti e la definizione di modelli di finanziamento innovativi per le Comunità Energetiche di cittadini. Attraverso il pieno sfruttamento del potenziale di flessibilità che le comunità energetiche offrono nella riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2, LIGHTNESS porterà benefici economici, sociali e ambientali alle comunità lungo l’intera catena del valore dell’energia.
LIGHTNESS realizzerà dei piani ambiziosi di coinvolgimento degli utenti finali nei siti coinvolti, mediante un processo aperto su 500 abitazioni residenziali e più di 30 edifici del terziario con un potenziale di replicabilità per circa 70 mila persone. Nel corso del progetto LIGHTNESS ci saranno delle attente valutazioni attraverso lo studio di cinque casi di Comunità Energetiche di cittadini: una cooperativa energetica in Spagna, un complesso di edilizia sociale in Polonia, un condominio privato in Italia, un parco commerciale in Francia, due Comunità Energetiche di cittadini in Olanda connesse tra loro. I differenti contesti politici e normativi favoriranno lo scambio di best practice e forniranno un piano d’azione alle autorità competenti. LIGHTNESS coinvolgerà complessivamente più di 3mila utenti finali, professionisti, politici e decisori nell’ Unione Europea, aumentando di almeno il 25% l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili, rendendo disponibile fino al 20% della flessibilità durante i picchi di domanda di energia dagli edifici residenziali e commerciali e riducendo fino al 30% i costi energetici a beneficio degli utenti finali e delle Comunità Energetiche di cittadini.
Il progetto LIGHTNESS vede la partecipazione di 13 partner di 8 paesi: ENEA – Dipartimento Unità di Efficienza Energetica (Italia) , il coordinatore R2M Solution Spain (Spagna), Axpo Energy Solutions ( Italia), IES R&D ( Irlanda), Duneworks BV (Olanda), I.LECO (Belgio), IREC Fundacio Institut de Recerca de l’energia de Catalunya (Spagna), CIVIESCO (Italia) Ener2Crowd (Italia), Sofia Energy Agency Association (Bulgaria), Improvistos Creatividad y Territorio (Spagna) ALBEDO Energie (Francia), Union de Cooperativas de personas consumidoras y usuarias de Energias Renovables (Spagna).
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione UE Horizon 2020 ed è supportato da 59 organizzazioni, 10 città europee, 9 agenzie energetiche, 9 cooperative energetiche e tre replicatori extra-comunitari in India, Turchia e Africa/America.

 

Per informazioni

Il Dipartimento Unità Efficienza Energetica svolge il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica assegnato ad ENEA ed intende essere il riferimento nazionale in tema di efficienza energetica nei confronti della pubblica amministrazione, dei cittadini, delle imprese e del territorio, rendendo disponibili metodologie e soluzioni innovative e attività di supporto tecnico-scientifico per l’uso efficiente dell’energia, la riduzione dei consumi energetici e l’ottimizzazione dei processi, con forte attenzione alla qualità e alla responsabilità sociale

Image